San Marino. Memorial Benvenuti: la Nazionale sammarinese vince il torneo al tie-break sul Cesena

San Marino. Memorial Benvenuti: la Nazionale sammarinese vince il torneo al tie-break sul Cesena

SAN MARINO. La nazionale femminile sammarinese vince il Memorial Benvenuti, giocatosi a Serravalle tra lunedì 23 e mercoledì 25 maggio, imponendosi nella finale sul quotato Cesena, formazione di B1, al tie-break. 

Nonostante il commissario tecnico Morolli non avesse nascosto i suoi timori “affrontiamo squadre più amalgamate della nostra” – aveva detto alla vigilia – il gruppo da lui guidato non solo ha vinto ma ha davvero suscitato un’ottima impressione, anche e soprattutto in chiave Giochi dei Piccoli Stati 2017. La partita con il Volley Club Cesena è stata una partita vera e giocata alla pari. 3 a 2 il punteggio finale per la nazionale con questi parziali: 25/23 20/25 23/25 25/18 15/13. Partita equilibratissima con tanti ribaltamenti di fronte e un gioco davvero soddisfacente. Sotto l’attenta e vivace regia di Elisa Morolli, tutte le ragazze si sono espresse a ottimi livelli in attacco, con una particolare menzione per l’esperta Giardi (15 punti per lei) e soprattutto per la centrale Rosa, un mix di potenza e continuità che ha fruttato ben 17 punti. Buono anche l’impatto di Magalotti (7) nel primo set e delle subentrate Cipollini (3) nel secondo e Cecilia Morolli (6) nel tie-break ma, giova ripeterlo, tutte le giocatrici sono piaciute. Il resto l’hanno fatto battuta e difesa (un fondamentale di gioco al quale le sammarinesi sembrano tenere molto).

La nazionale del titano si è schierata con Giardi opposta alla palleggiatrice Elisa Morolli con Chiara Parenti e Magalotti in veste di schiacciatrici/ricevitrici. Le centrali partenti erano Rosa e Vanucci con Ridolfi libero. In panchina sedevano Cipollini, Muraccini, Cecilia Morolli, Benvenuti e Tomassucci. Nella partita di semifinale avevano giocato anche Elisa Parenti e l’altro libero Pedrella-Moroni. 

Questo lo score delle titane: Chiara Parenti 7, Vanucci 2, Giardi 15, Magalotti 7, Rosa 17, Elisa Morolli 2, Ridolfi (L), Cecilia Morolli 6, Cipollini 3, Tomassucci 2. N. E: Muraccini e Benvenuti. 

Nella finalina per il terzo posto, la Stella Rimini ha battuto il Team 80 Gabicce per 3 a 0 (22, 20, 15). In precedenza, nelle semifinali, vittoria del Cesena per 3 a 0 sulla Stella Rimini e stesso risultato  per la Nazionale sammarinese sul Gabicce. 

Nelle foto: un tie-break durante la partita col Cesena e il team con la Coppa.  

Ufficio Stampa 
Federazione Sammarinese Pallavolo



Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy