San Marino. Mese Dantesco: Teodoro Forcellini ha chiuso con una conferenza su San Francesco

San Marino. Mese Dantesco: Teodoro Forcellini ha chiuso con una  conferenza su San Francesco

Ieri, presso la Biblioteca di Stato, si è tenuta l’ultima conferenza organizzata per il “Mese Dantesco” 2013 dalla Società Dante Alighieri di San Marino.

Teodoro Forcellini, ex alunno della nostra Scuola Secondaria Superiore ed ora ricercatore presso la Scuola Superiore di Studi Storici Sammarinese, ha intrattenuto il pubblico, convenuto numeroso nella sala Alberoni della Biblioteca di Stato, con una splendida relazione densa di spunti innovativi sul San Francesco di Dante, argomento cui dedica il proprio impegno di studioso da diversi anni.

Nella sua conferenza Forcellini ha spiegato ai presenti perché l’allegoria del matrimonio con la povertà contenuta nell’undicesimo canto del Paradiso vada interpretata soprattutto alla luce delle stimmate e dei vertici mistici toccati dal poverello di Assisi nel 1224 sul monte della Verna. Mentre la critica dantesca tende infatti a leggere l’episodio soltanto in un’ottica di riforma pauperistica della Chiesa, Forcellini con la sua ricerca è riuscito a individuare alcuni testi, probabilmente citati con coscienza da Dante, che permettono una sua comprensione più approfondita, mostrando la complessità di un’invenzione poetica sublime. (…)

 



 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy