San Marino. Meteo: inizia un weekend di maltempo seguito da una settimana con venti freddi dai Balcani

San Marino. Meteo: inizia un weekend di maltempo seguito da una settimana con venti freddi dai Balcani

L’Anticiclone che ci ha tenuto compagnia fino ad oggi ha ceduto il passo ad una vasta depressione che interesserà San Marino per tutto il weekend. Il cielo questa mattina (venerdì) si presenta coperto e le prime deboli piogge stanno interessando il nostro territorio.
La perturbazione avrà due fasi, la prima di natura sudoccidentale tra oggi e sabato (con piogge in intensificazione nel corso della giornata di sabato), con un accumulo attorno ai 15 mm, venti moderati da sudovest e nevicate a quote elevate sul settore montano appenninico.
La seconda fase del maltempo si attiverà nella giornata di domenica quando inizieranno a soffiare venti più freddi da nordest e la temperatura scenderà progressivamente e con essa la quota della neve che lambirà la nostra Repubblica, imbiancando il monte Carpegna. Non si esclude che nella fase finale del maltempo tra la notte di domenica e le prime ore di lunedì fiocchi di neve possano interessare anche la parte alta del monte Titano.
Seguirà una settimana decisamente fredda con temperature che oscilleranno tra i -2/-1 e i 0-1°C. Il flusso nordorientale inoltre potrebbe regalarci sorprese nevose (se pur deboli) tra martedì e mercoledì (ma è ancora un ipotesi dunque suscettibile di smentite).

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy