San Marino. Meteo: la settimana inizia col sole, ma nuvole e acquazzoni ci attendono in settimana

San Marino. Meteo: la settimana inizia col sole, ma nuvole e acquazzoni ci attendono in settimana

La settimana inizia con cielo terso e sole, dopo una notte con raffiche attorno ai 70/80 km/h. San Marino si trova infatti tra l’Anticiclone a sud e il flusso di bassa pressione collegato a un minimo depressionario in rotazione sull’ Inghilterra e il mare del nord (vedi immagine). Questa posizione lascia la nostra Repubblica soggetta a momenti di forti venti sudoccidentali e veloci episodi d’instabilità.
La settimana dunque dopo un avvio con tempo soleggiato, mostrerà nuovamente il suo lato instabile tra mercoledì e giovedì quando corpi nuvolosi temporaleschi dal nord Italia si sposteranno verso l’Emilia-romagna e San Marino. I dati odierni indicano l’arrivo di veloci rovesci temporaleschi verso la Romagna mercoledì mattina e giovedì mattina (ovviamente sono previsioni molto complicate perché sono fenomeni localizzati, dunque da interpretare con prudenza).
Dopo la giornata soleggiata di venerdì, per il week end sono descritti nuovi momenti d’instabilità (domenica 23 maggio) al nord Italia (e da verificare sull’ Emilia-Romagna e San Marino), ma di questo parleremo nel prossimo aggiornamento.

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy