San Marino. Meteo: nel weekend un vortice perturbato mediterraneo porterà intense piogge e un repentino calo della temperatura

San Marino. Meteo: nel weekend un vortice perturbato mediterraneo porterà intense piogge e un repentino calo della temperatura

Il 23 settembre 2023 inizierà l’autunno astronomico (quello meteorologico è iniziato il 1° settembre) e questa data coinciderà proprio con l’arrivo di una forte perturbazione atlantica di stampo autunnale che investirà con piogge persistenti San Marino e gran parte dell’Italia.
Il progressivo deterioramento dell’Anticiclone subtropicale è iniziato già da qualche giorno. Nel centro-nord Europa si stanno formando due cicloni depressionari a occhiale, l’ ex-uragano Lee, che ha investito il Canada diventato poi ciclone extra tropicale, interesserà la Scozia e la Scandinavia settentrionale, e un secondo vortice ciclonico (la tempesta Jan) sta portando alluvioni sull’Europa occidentale avvicinandosi alla Francia e alla Germania.
Tra oggi (mercoledì) e venerdì corpi nuvolosi collegati a questa perturbazione raggiungeranno San Marino portando nuvolosità e qualche debole piovasco alternato ad ampie schiarite di sole. La temperatura resterà pressoché stabile attorno ai 25/26°C.
Nel week end il vortice ciclonico dalla Francia scenderà verso il Mediterraneo centrale trasformandosi in vortice mediterraneo. Ci attende dunque un fine settimana di stampo autunnale con forti piogge, vento e un drastico calo della temperatura. La giornata più critica, attualmente delineata dai modelli previsionali, sarà domenica 24 settembre quando sono previsti oltre 50/60 mm di pioggia in un giorno, venti in intensificazione da nord e un drastico calo della temperatura (la temperatura massima scenderà attorno ai 15°C, coincidendo con la temperatura minima).

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy