San Marino. Meteo: ritorno dell’ Anticiclone africano, da metà settimana torna il caldo intenso

San Marino. Meteo: ritorno dell’ Anticiclone africano, da metà settimana torna il caldo intenso

italia spaccata in due nei primi giorni di questa settimana: al nord Italia, le correnti umide e fresche di origine atlantica entrando in contatto con l’aria calda anticiclonica innescheranno fenomeni temporaleschi localmente intensi e grandinigeni. Al sud Italia invece continua la calda influenza dell’Anticiclone di matrice africana che invierà nei prossimi giorni ondate di calore via via più intense.

San Marino si trova attualmente al confine di queste due figure meteorologiche, fino a martedì prevarranno nuvole e venti moderati da sudovest con valori termici contenuti, attorno alla media (30/31°C).
Da metà settimana a prevalere sarà l’Anticiclone africano, dunque torna la stabilità atmosferica con tempo soleggiato e temperatura massima in risalita verso i 34/35°C e con essa il tasso di umidità e di afa. I giorni più caldi saranno giovedì 29, venerdì 30 luglio fino a sabato 31 luglio. 
Per la giornata di domenica 1 agosto i modelli previsionali delineano il probabile arrivo di un fronte perturbato atlantico carico di altri temporali (soprattutto al nord Italia). Aria più fresca raggiungerà San Marino tra domenica 1 e lunedì 2 agosto quando la temperatura massima tornerà a scendere verso 29/30°C.

 

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy