San Marino. Morti solitarie a San Marino o altrove. Una riflessione di Pietro Masiello

San Marino. Morti solitarie a San Marino o altrove. Una riflessione di Pietro Masiello

‘Morti solitarie ed invisibili a San Marino e dintorni’. Un contributo di Pietro Masiello

Ben 6 persone nella stragrande maggioranza anziane trovate morte sole dal 2013 ad oggi nella Repubblica di San Marino.

E così nella grigia e quotidiana indifferenza sociale, figlia bastarda del gran malessere dello stare con gli altri, cresce e si consolida  il fenomeno del non vedere, non sentire, non parlare.
Ma se è possibile fare tutto ciò con la vita, non è possibile fare questo con la morte  visto che i corpi nella loro fisicità si deteriorano e emanano odori, come ben sanno i condomini del palazzo in Via Francesco Caltagirone a Roma dove nessuno si è accorto, (o forse sì ?), che da mesi la sig.ra Maria Carmela Privitera non dava più segni di vita, però se ne avvertivano gli umori del cadavere in progressivo stato di putrefazione.
Quindi  quale migliore soluzione, se non quella di sigillare la porta, non solo per non respirare più i miasmi che venivano dall’appartamento, ma ad impedire che qualcosa potesse, attraverso i suoi segnali, rompere e disturbare il muro della imperturbabile apatia condominiale.

Sigillato l’uscio e occultato provvisoriamente il  cadavere, ripristinata  la quiete pubblica, la  signora del quarto piano è tornata di nuovo invisibile, anche per i parenti (quando ci sono!) e per il suo medico di base che le prescriveva le ricette.

Leggi la riflessione di Pietro Masiello

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy