San Marino. Mostra ‘La storia del Vajont’

San Marino. Mostra ‘La storia del Vajont’

L’Università di San Marino ospita “LA STORIA DEL VAJONT”, una mostra sulla tragedia provocata dalla frana che il 9 ottobre 1963 causò la distruzione di gran parte di Longarone e 1910 vittime. La mostra si terrà da mercoledì 26 a lunedì 31 marzo 2014,  presso la sede del Corso di laurea in Ingegneria – salita alla Rocca, 44 – San Marino Città.

Venerdì 28 marzo, alle ore 11, presso la stessa sede, si terrà un seminario della prof.ssa Monica Ghirotti sulla storia del Vajont.

Gli eventi saranno ripercorsi attraverso le fotografie scattate dal prof. Edoardo Semenza, il geologo che scoprì la grande frana preistorica quattro anni prima del disastro. (…)

Curata da Monica Ghirotti (Università di Bologna), Francesco M. Guadagno (Università del Sannio), Giovanni Masè, Pietro, Paolo e Michele Semenza, la mostra illustra, attraverso le immagini scattate da Edoardo Semenza, le fasi della scoperta dell’antica massa di frana sul versante sinistro della Valle del Vajont, poco a monte della diga allora in costruzione. (…)

Leggi il comunicato Università di San Marino


 

 

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy