San Marino. Nastro verde sulle divise dei sanitari vaccinati. È polemica

San Marino. Nastro verde sulle divise dei sanitari vaccinati. È polemica

Agli operatori sanitari di San Marino che hanno eseguito la vaccinazione anti covid verrà consegnato un nastro verde da apporre sulle divise e sui camici.

L’iniziativa, promossa dall’ISS per sponsorizzare la campagna vaccinale appena partita, sta già sollevando polemiche tra i sammarinesi.

“Da oggi questo simbolo su una divisa o un camice di un sanitario significa #iomisonovaccinato. Fallo anche tu”. Questo è lo slogan comparso ieri sera sul profilo Facebook dell’Istituto. Dato che anche per i sanitari la vaccinazione resta facoltativa, la campagna punta a promuovere l’adesione da parte degli operatori della sanità sammarinese. 
 
Sui social l’iniziativa ha ben presto diviso gli utenti. C’è chi parla di discriminazione, partendo dall’assunto che chi non indossa la spilla non si voglia vaccinare, chi di gesto simbolico utile a sensibilizzare gli altri.
 
“Ok, vaccini ok. Ma il marchio no – scrive un sammarinese – non ci siamo. E invito a vaccinarsi chi vuole ma non dobbiamo farne una questione ideologica che ostenta una discriminazione. Ci vogliono anche altre battaglie per vincere la guerra”.
 
In diversi evocano addirittura paragoni con la stella di David apposta sugli ebrei dai Nazisti. “Ma nel 2021 – risponde una utente – davvero bisogna far polemica per un nastrino verde? Io lo vedo come un gesto solidale. Non facciamo paragoni assurdi con il passato, almeno per rispetto di chi ha dovuto subire atrocità, visto che oggi non stiamo vivendo niente di tutto ciò!”.
 
C’è poi chi pone l’attenzione sulla privacy di chi sceglie di non vaccinarsi, dato che no vaccino no spilla.
 
“Avere il coraggio delle proprie azioni non può e non deve essere una discriminante – scrive una utente – Ognuno è libero di scegliere se vaccinarsi o no ma anch’io voglio avere il diritto di sapere chi ho di fronte. La libertà DEVE essere bilaterale. VOGLIO SAPERE SE SEI VACCINATO, è o no un mio diritto?”. “Quindi mettiamo il nastrino ai non evasori, ai non depressi, ai non pregiudicati, ecc…?” risponde un altro utente.
 
Il dibattito, come la campagna vaccinale sammarinese, è appena iniziato.

——

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:  paypal.me/libertas20
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy