San Marino nell’antiriciclaggio. Gabriele Frontoni, ItaliaOggi

San Marino  nell’antiriciclaggio. Gabriele Frontoni, ItaliaOggi

Gabriele Frontoni di ItaliaOggi sintetizza la relazione presentata in Consiglio Grande e Generale dalla Agenzia di Informazione Finanziaria della Repubblica di San Marino, sull’attività svolta nel corso del 2009.

L’Aif ha ‘ ricevuto 335 segnalazioni. Di queste, 274 si sono rivelate fondate, trasformandosi in casi, e arrivando sul tavolo dell’Autorità giudiziaria.
Soltanto otto sono però approdate in tribunale, consentendo l’apertura di altrettanti procedimenti penali di cui sette per riciclaggio di denaro e uno per truffa e appropriazione indebita del valore di 800 mila euro.
Dei sette procedimenti penali per riciclaggio originati a seguito di segnalazione Aif due riguardano un’ipotesi di reato presupposto di traffico di sostanze stupefacenti per 1.535.094 euro. Un caso si riferisce invece a truffa o estorsione per 155.776 euro e uno a distrazione di beni fallimentari (1,1 milioni di euro).
Complessivamente, il denaro riciclato nei sette procedimenti finiti in tribunale ammonta così a 3.640.870 euro. ‘Il dato significativo che emerge dalle evidenze mostra che le segnalazioni trasmesse dall’Aif all’Autorità giudiziaria ha permesso il sequestro di 4.440.870 euro”, hanno sottolineato gli esperti dell’Authority.

Vedi l’articolo di Gabriele Frontoni, ItaliaOggi.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy