San Marino, neve. Csu: ‘Mettere in sicurezza le strutture aziendali’

San Marino, neve. Csu: ‘Mettere in sicurezza le strutture aziendali’

La Centrale Sindacale Unitaria, chiede che, visto il peso della neve caduta, vengano messe in sicurezza tutte le struttura lavorative, per tutelare l’incolumità dei lavoratori.

È difficile la situazione per molte strutture industriali e produttive a causa dell’abbondante nevicata. Il peso della neve sulle coperture sta creando pericoli per la tenuta di molti edifici produttivi. Ci sono casi in cui le aziende, resesi conto del potenziale pericolo di cedimenti strutturali, hanno deciso precauzionalmente di chiudere l’attività.
Invece altre aziende, che possono incorrere in questo rischio, hanno deciso di rimanere aperte senza essersi preoccupate di richiedere al Servizio di Igiene Ambientale di compiere le necessarie verifiche per accertare se lo stabile è in grado o meno di reggere il peso della neve. In tal senso invitiamo i lavoratori – se ravvedono rischi di indebolimento o cedimento della propria struttura aziendale – ad informare l’azienda del pericolo, e in caso di mancato riscontro di chiamare il Servizio di Igiene Ambientale, o i loro tecnici, per verificare la tenuta dello stabile in cui lavorano, adottando se necessario le necessarie misure di sicurezza.
Oltre a ciò, ci sono stati addirittura segnalati casi in cui ai lavoratori è stato chiesto di recarsi sui tetti delle strutture per alleggerire il carico della neve, con la conseguente messa in pericolo della propria incolumità. Naturalmente invitiamo i lavoratori a rifiutarsi di svolgere simili mansioni, esigendo che tali operazioni siano fatte da aziende specializzate che lavorino in condizioni di totale sicurezza e con le attrezzature più adeguate.
        [c.s.]

 

Elenco Rotta Neve Manuale

Leggi a proposito il comunicato della protezione civile

Leggi il comunicato ISS

Leggi il comunicato della Reggenza

Leggi il comunicato AASS

Leggi il comunicato Segreteria Interni

Guarda le foto scattate da Nicola Montebelli

Guarda le foto scattate dal lettore Riccardo Mirasole

Aggiornamenti meteo di Nicola Montebelli

Leggi San Marino, neve: aggiornamenti e immagini della situazione

Rinviata per neve la Festa di Sant’Agata

San
Marino, causa neve, chiude le scuole fino a lunedì

 

Ascolta il giornale radio di oggi

Oggi i Giornali parlano di…

Webcam Nido del Falco

Meteo San Marino di N. Montebelli

Vignette di Ranfo

Accadde oggi, pillola di storia

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy