San Marino non ha raggiunto nessun traguardo. Valerio De Molli

San Marino non ha raggiunto nessun traguardo. Valerio De Molli

Valerio De Molli, Managing Partner Ambrosetti – The European House, è stato rigorosamente impietoso nel descrivere, senza deflettere dal garbo che lo contraddistingue,  la realtà della Repubblica di San Marino, nel San Marino Forum 2011, svolgendo con onesta professionalità il compito assegnatogli dai committenti, Fondazione San Marino, Ente Cassa di Faetano e Associazione Nazionale dell’Industria Sammarinese. 

I media, finora,  si sono soffermati in genere sulla percezione che della situazione hanno sammarinesi e non sammarinesi, o sulla denuncia, inutilmente reiterata dal 2007, dello  stato delle telecomunicazioni sammarinesi.

Di assai più grande rilievo  il giudizio – impietosamente devastante –  sulla tiritera dei politici sammarinesi sulle varie leggi comprovanti, a loro avviso, il  cambiamento  virtuoso da essi intrapreso e sui riconoscimenti di tale cambiamento, a loro avviso,  ‘ottenuti’ da organismi vari, ma non dall’Italia, la cattivona!

Avete portato avanti una carrellata quasi impressionante di manovre anche difficili, di riforme, di leggi, di disegni, di passi avanti che hanno aiutato a fare qualche progresso. Certo, è vero, non abbiamo ancora tagliato traguardi importanti, ma mi sembra che la strada sia quella giusta. Avete fatto quello che non si poteva evitare di fare”.    

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy