San Marino non molla sul segreto bancario? L’Italia non riconosce le lauree

San Marino non molla sul segreto bancario? L’Italia non riconosce le lauree

La ratifica dell’accordo sul riconoscimento delle lauree fra Italia e San Marino a fatica ha superato il primo step in Commissione Esteri del Senato, perché c’è chi lo ha collegato alla mancata  effettiva abolizione del segreto bancario nella Repubblica di San Marino.

Lo si apprende da Lorenzo Salvia di Corriere della Sera.

Titolo: Università e Fisco. La mossa dell’Italia in Parlamento per ottenere le liste dei contribuenti  / Disfida delle lauree con San Marino / Roma frena sul riconoscimento. Pressione per il segreto bancario

ROMA — È uno di quei disegni di legge che di solito viene approvato in cinque minuti, poco più di una formalità. E invece ne potrebbe nascere un caso diplomatico, con la tentazione della «ritorsione accademica». Sul tavolo della commissione Esteri del Senato c’è la ratifica di un accordo fra Italia e San Marino, il riconoscimento reciproco dei titoli universitari. La discussione fila via liscia quando a chiedere la parola è Alfredo Mantica, senatore del Pdl, che da ex sottosegretario agli Esteri conosce bene la questione: «I rapporti bilaterali fra Italia e San Marino — dice il senatore — conoscono oggi una fase di difficoltà e tensione per le distanti posizioni in materia di segreto bancario. Il dialogo risulta difficile soprattutto a livello di amministrazioni finanziarie. Per questo serve una ripresa dei negoziati in senso costruttivo». Eccolo qui il vero problema.

Leggi il testo completo dell’articolo ricavato alle ore 7 da quotidianamente.net

Alla fine il provvedimento è passato. Ma c’è la sensazione che potrebbe bloccarsi in aula. Comunque, di certo, nel parlamento italiano – e anche nel Paese Italia? – non si guarda verso San Marino con quella comprensione di cui i sammarinesi in questo momento avrebbero bisogno.

 

ASCOLTA IL GIORNALE RADIO DI

OGGI

OGGI I

GIORNALI PARLANO
DI

Webcam
Nido del Falco

Meteo San
Marino di N. Montebelli

Vignette

di Ranfo

Accadde oggi, pillola di
storia

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy