San Marino, Nucleo antifrode. Scatolone inchiesta, bersaglio nell’esercitazione di tiro. Corriere Romagna San Marino

San Marino, Nucleo antifrode. Scatolone  inchiesta, bersaglio nell’esercitazione di tiro. Corriere Romagna San Marino

Patrizia Cupo di Corriere Romagna San Marino: Scatoloni ridotti come colabrodi.  L’esercitazione di tiro contro alcuni fascicoli finiti poi al centro di una indagine era stata scambiata per un avvertimento mafioso / Spara sulle prove, gendarme a processo / Ha crivellato di colpi i documenti di un’inchiesta sulla malavita: si stava esercitando…

SAN MARINO. Sparò all’impazzata contro alcuni scatoloni di documenti: per lui, che all’epoca ambiva a diventare gendarme (arruolato nel 2011), solo un’esercitazione.

Ma a chi dovette poi sequestrare quelle carte nell’ambito di un’inchiesta di mafia, parve un avvertimento in puro stile «Costa nostra», e fece aprire l’inchiesta: ora, il giovane gendarme dovrà risponderne in aula il prossimo 21 maggio, rinviato a giudizio per aver portato fuori casa impropriamente un’arma da fuoco. Un reato non grave, quello per cui oggi il 28enne è accusato, ma che sottende una storia che all’epoca fece tremare la polizia civile.

Il fatto venne scoperto all’inizio del 2011: il Nucleo antifrode fu mandato a sequestrare un carico di documenti di una società ormai «dismessa » nell’ambito di una rogatoria giunta a San Marino relativa a un’inchiesta italiana sulla malavita organizzata. I poliziotti, coordinati dal commissario della legge Rita Vannucci, trovarono la documentazione, impacchettata e pronta. Ma, sorpresa, crivellata di colpi di fucile.

Vista la delicatezza del tema, si pensò da subito a un gesto intimidatorio: alle minacce della malavita. (…)      

 

ASCOLTA IL GIORNALE RADIO DI

OGGI

OGGI I

GIORNALI PARLANO
DI

Webcam
Nido del Falco

Meteo San
Marino di N. Montebelli

Vignette

di Ranfo

Accadde oggi, pillola di
storia

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy