San Marino, nuoto sincronizzato. Promosse le atlete della Gens Aquatica

San Marino, nuoto sincronizzato. Promosse le atlete della Gens Aquatica

Un mare di atlete nella piscina di Legnano per i Campionati Italiani Cat. Ragazze di nuoto sincronizzato.
Dopo la competizione Esordienti A che ha visto la squadra sammarinese piazzare in ottima posizione tutte le proprie atlete, oltre 430 nuotatrici provenienti da ogni parte d’Italia in rappresentanza di oltre 60 Società hanno affollato l’impianto lombardo tanto che gli organizzatori sono stati costretti a alternare in due turni il riscaldamento pre gara.
Anche la Gens Aquatica di San Marino era presente alla manifestazione con ben 10 atlete: Eva Gasperoni, Elisa Barbiani, Francesca Benedettini, Charlotte Boosebeck, Chiara Spada, Ginevra De Amicis, Valentina Scarpellini, Arianna Barbiani, Ottavia Biordi e Laura Benedettini. Tutte le sincronette si sono confrontate in quattro esercizi obbligatori sorteggiati alcuni giorni prima della gara.
In palio la qualificazione ai campionati estivi di categoria che prevedono il confronto sugli esercizi liberi e quindi la possibilità di accedere a tali campionati riuscendo a presentare due esercizi di solo, due di duo, l’esercizio di squadra e quello di Libero combinato.
Obiettivo dei tecnici era proprio quello di riuscire a qualificare tutte le rappresentanti sammarinesi e, nonostante l’alto numero di partecipanti, grazie ad una preparazione mirata, tutte le atlete del team del Titano sono riuscite a passare la difficile selezione riuscendo ad ottenere anche ottimi punteggi e piazzamenti.
Un ottimo 16° posto infatti ha inserito in cima all’elenco delle atlete del Titano proprio Eva Gasperoni autrice di una gara sopra le righe e ad altissimi livelli. Molto buona la prestazione di Elisa Barbiani 41°,
selezionata per la squadra nazionale Italiana che si presenterà alla Coppa Comen e vicinissima alla compagna, Francesca Benedettini 45°.
A seguire ma sempre in evidenza: Charlotte Boosebek 95°, Chiara Spada 100°, Ginevra De Amicis 115°.
Inoltre le giovani Valentina Scarpellini, Arianna Barbiani e Laura Benedettini sono riuscite a sopravanzare numerosissime atlete avversarie così da guadagnare anche loro il pass per la manifestazione estiva.
Discorso a parte per Ottavia Biordi che nonostante alcuni problemi di salute che l’hanno colpita negli ultimi tempi, grazie ad una gara di concentrazione e grinta, è riuscita a strappare il suo biglietto di andata per le finali di luglio.
Una grande soddisfazione dei tecnici Simona Chiari ed Elena Naddi che ora avranno il loro da fare per confermare il ranking guadagnato in questa gara. Infatti, la speciale classifica di società ha visto posizionare la società Gens Aquatica all’11° posto in Italia.

Ora l’attenzione del settore si sposta tutta sulle qualificazioni Olimpiche si terranno a Londra a fine Aprile e che vedrà rappresentato lo Stato di San Marino dalle doppiste Elena Tini e Cristina Nicolini che cercheranno di migliorare la loro posizione nella classifica mondiale di quattro anni fa.


Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy