La realtà romagnola fornirà supporto tecnologico per la fase di formazione e la strategia per il miglior utilizzo delle piattaforme online.
Lo annunciano in una nota gli organizzatori di “Nuove Idee Nuove Imprese”, una competizione tra idee imprenditoriali innovative formalizzate in un business plan, che offre a tutti i partecipanti occasioni di incontro e formazione, opportunità di contatti professionali e incontri di divulgazione della cultura d’impresa.
Obiettivo dell’iniziativa è quello di promuovere lo sviluppo dell’imprenditorialità locale e la cultura dell’innovazione attraverso un meccanismo incentivante teso a favorire la nascita e a sostenere la crescita di nuove imprese innovative nei territori delle province di Rimini e Forlì-Cesena e della Repubblica di San Marino, generando un circuito virtuoso tra giovani, istituzioni e imprese.
Il team organizzativo del concorso spiega in una nota che per l’edizione 2020 “attualmente sono già stati presentati 23 progetti, ma fino al prossimo 27 giugno le idee di impresa che vogliono concorrere al montepremi di 24mila euro posso inscriversi gratuitamente, garantendosi in ogni caso un percorso di alta formazione che rappresenta il plus valore dell’iniziativa”.
Quest’anno il programma “sarà di 55 ore di formazione gestite da 10 docenti, con il coordinamento dell’Alma Mater Studiorum–Campus di Rimini”. La prima parte, al via il 2 luglio, “sarà online, nel rispetto delle prescrizioni sul contrasto al Covid-19”.
I team ammessi al concorso potranno partecipare alle attività gratuite di orientamento che “si avvarrà anche del supporto di Fattor Comune, realtà nata dall’aggregazione di otto società e quasi un’ottantina di professionisti del territorio romagnolo, che hanno nella diversità il loro valore aggiunto”. In pratica, “una community di aziende che fanno sistema e affiancano le piccole medie imprese nei processi di digital transformation e innovazione”.
“Nelle difficoltà occorre trovare sempre nuove opportunità – afferma Gianluca Metalli, ceo di Fattor Comune – ed è quello che abbiamo cercato di fare per ‘Nuove Idee Nuove Imprese’. In questo caso la difficoltà derivava dall’impossibilità di incontrarsi di persona, ostacolo superato con l’equilibrio fra la componente tecnologica e la strategia di utilizzo delle piattaforme. La formazione avverrà su Zoom, una piattaforma che in molti conoscono, esplorando le infinite possibilità che offre. Non saranno webinar normali, cercheremo di stimolare l’interazione per far sì che la lezione sia il più possibile come quella offline. Sarà una vera e propria aula in cui i docenti, anche se distanti fisicamente, saranno vicini. In questo modo sarà più facile per tutti partecipare alla formazione, superando le difficoltà che si potevano presentare in passato”.
In 18 anni, dichiarano gli organizzatori della business plan competition , sono stati “formati alla cultura imprenditoriale 3.883 partecipanti, 1.363 idee di business sono state presentate alle giurie, 90 sono le aziende nate dalla competizione (di cui 60 attive), 595.000 euro di premi sono stati distribuiti ai team vincitori ed è stata favorita la crescita di aziende di ogni settore”.
Anche quest’anno “Nuove Idee Nuove Imprese” si pregia del contributo e del sostegno finanziario di Crédit Agricole Italia, istituto di credito di riferimento del territorio riminese e romagnolo. “Siamo lieti di aver contribuito anche per l’anno in corso al sostegno della business plan competition: crediamo nella innovatività apportata dalle start–up del territorio romagnolo e siamo pronti a sostenerne la crescita con tutti gli strumenti a nostra disposizione, affiancando le giovani imprese con i nostri specialisti – dichiara Massimo Tripuzzi, responsabile della direzione regionale Romagna di Crédit Agricole Italia -. L’attenzione alle nuove idee di impresa da sempre fa parte nel Dna del Gruppo Crédit Agricole: la creazione dei ‘Le Village’ in Francia e in Italia, uno già attivo a Milano e un altro a Parma di prossima apertura, testimonia quanto il Gruppo creda nella forza del cambiamento, sociale ed economico, che solo giovani motivati e intraprendenti possono portare. I migliori auguri di successo a tutti i giovani che parteciperanno alla business plan competition riminese”.
——