San Marino Oggi. Bilancio, tagli per oltre 20 milioni

San Marino Oggi. Bilancio, tagli per oltre 20 milioni

Franco Cavalli – San Marino Oggi: Tagli percentuali dal 5% fino a punte del 10, 15 e oltre il 20% a Iss, Cons, Università, Bcsm e Aziende di Stato / Congresso, tagli per oltre 20 milioni di euro soprattutto a stipendi ed Enti / Potrebbero però non essere sufficienti, già si pensa ad un assestamento

Tagli che superano i 20 milioni di euro ma che potrebbero anche non essere sufficienti. La riunione fuori programma rispetto alla consuetudine, di sabato pomeriggio del congresso di Stato ha riguardato praticamente un unico argomento: il bilancio di previsione 2014 da presentare in prima lettura nel Consiglio Grande e Generale di novembre per approdare poi in seconda lettura a dicembre. (…) Il governo, stretto con i tempi, potrebbe infatti presentare tra la prima e la seconda lettura degli importanti ritocchi, una sorta di assestamento in corso perché da una attenta verifica dei tagli effettuati, i 20 milioni (a cui sono da aggiungere gli oltr 10 milioni recuperati nell’assestamento di bilancio votato ad ottobre) potrebbero non bastare.

Quindi risulterà fondamentale quanto accadrà in Consiglio a novembre con la votazione della riforma fiscale. Modifiche del provvedimento potrebbero infatti comportare modifiche alla finanziaria.

La maggior parte dei risparmi arriverebbe da tagli al personale, in particolare alle indennità.

Poi c’è l’ampio capitolo delle diminuzioni nei trasferimento ad Enti, Aziende e partecipate pubbliche. (…)

 

 

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy