San Marino Oggi. Consiglio: dibattito sull’intervento del segretario Valentini al Consiglio d’Europa

San Marino Oggi. Consiglio: dibattito sull’intervento del segretario Valentini al Consiglio d’Europa

San Marino Oggi: Dibattito in comma comunicazione sull’intervento del segretario agli Esteri al Consiglio d’Europa / Gaffe di Valentini? Opposizioni all’attacco, la maggioranza fa quadrato / Ciavatta (Rete): segretario o gesuita? Mazza (Dc): “Attacchi politici strumentali”

Quella che quasi tutti i partiti di opposizione (ad eccezione di Rete) hanno ribattezzato la “gaffe in politica estera” del segretario di Stato, Pasquale Valentini, occupa in gran parte il comma Comunicazioni che ha aperto ieri mattina i lavori del Consiglio Grande e Generale. (…)

E anche Rete è decisamente critica verso il titolare degli Esteri. “Le posizioni espresse da Valentini vanno in rotta di collisione con la storia e la tradizione della politica estera sammarinese”, stigmatizza Simone Celli del Ps, ribadendo la necessità che “il Consiglio, al netto delle polemiche, rimarchi l’impegno di San Marino rispetto la dimensione religiosa del dialogo interculturale e la posizione di assoluta neutralità nel suo impegno interno alle organizzazioni internazionali”. (…)

Ma anche la maggioranza vuole dire la sua e la linea sposata è quella di chi non ha compreso quanto detto da Valentini a Vienna il 6 maggio scorso.

Il primo a parlare è stato lo stesso segretario agli Esteri, spiegando che il suo “riferimento è stato incentrato, alla luce della nostra storia, su quali fossero le condizioni perché l’Europa riprendesse il cammino di continuità”. E con Valentini si schiera appunto la maggioranza.  (…)

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy