San Marino Oggi. Fondazione Caponnetto e Csu: ‘Lotta alle mafie’

San Marino Oggi. Fondazione Caponnetto e Csu: ‘Lotta alle mafie’

San Marino Oggi: L’obiettivo è creare una una sezione speciale del Tribunale sulla lotta alla crimalità organizzata e realizzare un’attività di intelligence / Fondazione Caponnetto e Csu: “Fronte comune antimafia” / Calleri: “Parlare di mafia è il primo passo per combatterla”

“Parlare di mafia è il primo passo per combatterla”. Così il presidente della Fondazione Caponnetto, Salvatore Calleri, ha spiegato la sua partecipazione all’assemblea dei delegati sindacali della Centrale sindacale unitaria riunita ieri a Valdragone. (…)

Il seminario è stato aperto dal nipote del giudice Caponnetto, Dario, che ha “illustrato le attività della Fondazione omonima e che dal 2006 ha aperto un’attività strutturata anche a San Marino”. Alla platea dei delegati, il presidente Calleri ha svolto una lezione storico-geografica sulle origini delle diverse organizzazioni mafiose e una dettagliata panoramica delle attuali ramificazioni territoriali. “San Marino – afferma – è una realtà ad elevato rischio colonizzazione con interessi anche da parte di organizzazioni mafiose straniere, come quella russa e cinese”. Nell’ultimo report, la Fondazione Caponnetto ha tracciato la presenza a San Marino di “15 clan malavitosi che operano all’interno dell’area romagnola, soprattutto le province di Rimini e Ravenna, dove agiscono da tempo affiliati di circa 50 gruppi mafiosi”. (…)

E ha invitato il sindacato sammarinese “a collaborare insieme e spingere per un cambiamento graduale e continuo sia sul fronte culturale che su quello normativo”. L’obiettivo è creare una sezione speciale del Tribunale sulla lotta alla criminalità organizzata e realizzare una serrata attività di intelligence sulla linea dell’agenzia investigativa creata dal giudice Falcone (…)




Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy