San Marino Oggi. I referendum non raggiungono il quorum

San Marino Oggi. I referendum non raggiungono il quorum

Franco Cavalli – San Marino Oggi: Sconfitti i partiti schierati per il Sì all’Ue, tra i residenti interni vincono i contrari alla domanda per entrare nell’Europa unita / Sammarinesi spaccati sull’Ue / Salvastipendi sfuma per un soffio / Per 632 voti la battaglia della Cdls non supera il quorum

Entrambi i quesiti referendari non hanno superato il quorum e sono stati respinti.

Molto diversi tra loro hanno ottenuto un esito differente dal punto di vista delle singole votazioni.

Preponderante, infatti, per quanto riguarda il referendum sindacale definito dai promotori “salvastipendi” la percentuale di coloro che hanno votato a favore. La percentuale dei votanti schierati per il Sì è stata pari al 73,12% con 10.025 voti favorevoli.

Spaccato il voto sull’Unione europea. Vincono in totale per una ottantina di voti i Sì, ma il dato eclatante è quello dei votanti residenti in territorio dove sono in maggioranza, seppur di poco, i No.

Infatti per quanto riguarda il risultato generale, i No hanno ottenuto il 49,72% dei voti e i Sì il 50,28%. Ferme a 851 le schede bianche e 208 le nulle.

Come primo dato emerge la sconfitta del comitato promotore e dei partiti che si sono battuti a favore dell’invio della domanda per la richiesta di adesione all’Unione europea. (…)

 

Leggi anche: Referendum Adesione Ue e Salvastipendi. Risultati

 





Dati Ciscoop. Fonte: www.referendum.sm

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy