San Marino Oggi. Legge editoria: emesso il bando per aderire alla Consulta per l’Informazione

San Marino Oggi. Legge editoria: emesso il bando per aderire alla Consulta per l’Informazione

San Marino Oggi: L’assemblea per eleggere il Consiglio direttivo e i componenti in seno all’autorità Garante si terrà nella prima decade di marzo / Editoria e informazione: emesso il bando per aderire alla Consulta

Cominciano a farsi sentire gli effetti della nuova legge in materia di editoria e operatori dell’Informazione entrata in vigore in Repubblica lo scorso 10 dicembre. In base alla legge infatti, sono stati istituiti diversi organismi, uno dei quali, la Consulta per l’Informazione vedrà presto svolgersi la prima assemblea con l’elezione del Consiglio direttivo che resterà in carica per tre anni.

In base alla legge sono numerosi i compiti della Consulta, che vede assieme giornalisti ed editori. Dovrà in pratica tenere i registri di tutte le categorie di giornalisti, dai professionisti ai pubblicisti, ai praticanti e perfino gli inviati e corrispondenti esteri. Inoltre dovrà accogliere le domande per l’ammissione all’esame di abilitazione alla professione di giornalista e in questa prima fase anche elaborare il codice deontologico a cui dovranno aderire gli operatori dell’informazione. E dovrà anche verificare periodicamente il permanere delle condizioni necessarie al rilascio della tessera dei giornalisti. (…)

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy