San Marino Oggi. Rifiuti, C10: ‘Finalmente il Governo dovra’ prendere una decisione’

San Marino Oggi.  Rifiuti, C10: ‘Finalmente il Governo dovra’ prendere una decisione’

San Marino Oggi: Il movimento “molto preoccupato” perchè “rischiamo di continuare ad investire ancora peggio i soldi della popolazione”Rifiuti, C10 invoca il buon senso /“Per il porta a porta occorre una capillare campagna di sensibilizzazione verso la cittadinanza perchè si deve sentire partecipe di questo cambiamento”

Benvenuta la crisi dei rifiuti! Benvenuta l’entrata a regime della direttiva dell’Ue che ha costretto il comune di Sogliano ad interrompere i rapporti di conferimento dei nostri rifiuti ‘tal quali’ nella loro discarica”. (…)

“Finalmente il Governo dovrà scegliere e dovrà soprattutto distinguere quale soluzione è quella più adatta alla nostra realtà” scrive il movimento in una nota, anche se è “molto preoccupato” perché, “come si evince dalle prime dichiarazioni fatte dal Governo, rischiamo di scegliere male e di continuare ad investire ancora peggio i soldi della popolazione per seguire soluzioni che non sono in assoluto quelle più efficaci”.

La “Strategia Rifiuti Zero”, promosso da Civico 10 nonchè presentato da tutta l’opposizione e votato a larghissima maggioranza il 7 maggio scorso, prevede che i rifiuti debbano essere “differenziati con l’utilizzo della raccolta domiciliare spinta, meglio conosciuta semplicemente come ‘porta a porta’”.

La stessa modalità “già utilizzata nel Castello di Chiesanuova e che permette di separare, alla fonte, sia la componente umida che quella secca (vetro, plastica, carta, metalli)”. (…)


Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy