San Marino Oggi. Societa’ sammarinese coinvolta in un giro di pirateria audio-video

San Marino Oggi. Societa’ sammarinese coinvolta in un giro di pirateria audio-video

San Marino Oggi: L’operazione ‘Virgin’ ha portato alla luce un’organizzazione con diramazioni in Svizzerra, Isola del Canale, Slovenia e Austria / Pirateria, sequestri per oltre 250 milioni di euro anche sul Titano

Oltre 23 milioni di cd e dvd ‘vergini’ sequestrati, un’evasione da oltre 250 milioni di euro, 47 persone indagate e 16 arrestate.

Questi sono i numeri emersi dall’operazione ‘Virgin’ della Guardia di Finanza per contrastare la pirateria di materiale audiovisivo.

I sequestri (164 conti correnti, 46 obbligazioni finanziarie, 34 titoli al portatore, 8 cassette di sicurezza, 38 fondi di investimento, 56 auto e moto di lusso, uno yacht di 15 metri e 71 prestigiose proprietà immobiliari e terriere per un valore pari a 252 milioni di euro) sono stati fatti grazie a centinaia di perquisizioni, migliaia di intercettazioni telefoniche, telematiche ed ambientali. Il maxiblitz è partito da un’indagine su clan camorristici specializzati nel settore e ha coinvolto i vertici italiani della Verbatim, un società leader nel settore dei supporti informatici e delle memorie di massa.

“Le indagini”, riporta il quotidiano italiano “La Repubblica” sul suo sito web, “hanno portato alla luce una organizzazione con diramazioni in Svizzera, Isole del Canale, San Marino, Slovenia e Austria: accertata l’evasione di diritti Siae di 26 centesimi di euro per ogni cd e 50 centesimi di euro per ogni dvd, per un totale di oltre 156 milioni di euro ed imposte per altri 96 milioni”. (…)


Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy