San Marino Oggi. Un francobollo per celebrare i 30 anni di attivita’ delle Federazione Sport Speciali

San Marino Oggi. Un francobollo per celebrare i 30 anni di attivita’ delle Federazione Sport Speciali

San Marino Oggi: Un francobollo per i 30 anni della Federazione sport speciali

Un’emissione filatelica per celebrare i 30 anni di attività della Federazione sammarinese sport speciali.

L’anniversario che con questo francobollo si intende onorare è uno di quelli che nobilitano il senso stesso della vita umana. Una lunga storia quella della Fsss, attiva sul Titano dal 1984, che non ha conosciuto soste organizzando competizioni sportive nel territorio e partecipando a importanti manifestazioni all’estero sotto la guida del movimento internazionale Special Olympics fondato da Eunice Kennedy Shriver nel 1968.

Scopo della Federazione è lo sport come mezzo per favorire la crescita personale, l’autonomia e la piena integrazione delle persone con disabilità.

A realizzare il francobollo da 0,70 centesimi, Stefania Saragoni che ha voluto riprodurre in primo piano il logo della Federazione, arricchito per l’occasione da un sottofondo di colori vivaci; nel logo è raffigurato il corpo prima con le braccia basse, simbolo di abbattimento e di isolamento, poi queste salgono a media altezza, grazie allo sviluppo della società e ad una maggiore uguaglianza ed infine raggiungono un gesto di esultanza che si ritrova in tante foto, nei video dei Giochi, o negli occhi di chi vive da protagonista il movimento Special Olympics. (…)

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy