San Marino Oggi: uova alla diossina

San Marino Oggi: uova alla diossina

San Marino Oggi titola: Uova alla diossina: allarme dall’Italia anche a San Marino / Per ora nessun controllo, ma l’appello è alla prudenza

La situazione è ovviamente seguita in diretta anche dal Dipartimento prevenzione di San Marino. “Abbiamo ricevuto l’allerta dal ministero italiano – ha detto il dirigente Maurizio Berardi a Rtv – e non è da escludere che qualche alimento infetto possa essere arrivato in Italia”.

Non tanto come materie prime, per il responsabile sammarinese, casomai il rischio è per prodotti derivati che comunque potrebbero contenere una quantità diluita del veleno.

Berardi tranquillizza i consumatori sammarinesi, ma non esclude a priori che qualcosa possa arrivare attraverso la grande distribuzione: “Ripeto ciò che dico da anni: privilegiare i prodotti locali, a chilometro zero – prosegue il dirigente – e leggere attentamente le etichette sull’origine del prodotto”.

Per il momento il Dipartimento sammarinese resta in contatto con le autorità sanitarie italiane ed europee, “aspettiamo indicazioni su prodotti e marchi precisi – conclude Berardi del Dipartimento di sanità pubblica – prima di avviare controlli sugli alimenti e far scattare eventuali sequestri”. In caso di controlli, saranno gli agenti della polizia civile a garantirli.   

 

Previsioni
meteo di N. Montebelli
  

Vignette
di Ranfo

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy