San Marino. Omeopatia, un convegno sulla figura di Melchiorre Delfico

San Marino. Omeopatia, un convegno sulla figura di Melchiorre Delfico

“Nel bicentenario della diffusione dell’omeopatia in Italia, sarà un convegno specifico a evidenziare il ruolo di Melchiorre Delfico, il filosofo ed economista teramano che trascorse parte della sua vita nella Repubblica di San Marino e a cui la Repubblica dedicò un monumento nel 1935.

Proprio a Delfico – si legge in una nota -, autorevole membro dell’organo di vertice dell’Accademia delle Scienze di Napoli, si deve infatti – come ammette in uno dei suoi scritti contenuti in un ancora inedito fondo archivistico – il decisivo atto d’impulso per la traduzione in italiano, demandata al socio Alberto De Schoemberg, delle opere di Hahnemann donate nel 1821 dal barone generale von Köller al prestigioso sodalizio.

Divenuto, com’egli scrive, «Annemaniano di cuore», tanto da affidare il nipote Orazio Delfico alle cure omeopatiche, l’illuminista abruzzese sarà autorevole riferimento per il corregionale Francesco Romani, considerato il caposcuola dell’Omeopatia a Napoli, e per una nutrita serie di talentuosi medici votatisi al nuovo metodo terapeutico, tra i quali l’umbro Francesco Talianini e il toscano Vincenzo Belluomini, tra i primi a praticare l’omeopatia in Gran Bretagna.

Fra loro anche il medico Plauto Dal Monte che operava nella Repubblica di San Marino e di cui si conservano le lettere.

Nel nome di Delfico, considerato un antesignano e un fondamentale sostenitore dell’omeopatia, si terrà a San Marino il 27 novembre, alle ore 15 al Teatro Titano, un convegno che non intende discutere sulla terapia, ma ricordare un evento storico che ha avuto rilevanza mondiale.

Nell’occasione sarà presentato anche il francobollo che l’Ufficio Filatelico e Numismatico ha dedicato al bicentenario”.

——

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 
 
 
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy