San Marino. Operazione Chalet, intercettazioni: false fatturazioni. L’Informazione di San Marino

San Marino. Operazione Chalet, intercettazioni: false fatturazioni. L’Informazione di San Marino

Antonio Fabbri – L’Informazione di San Marino: Operazione Chalet, intercettazioni: “io ho creato
carta straccia per Voi per sei anni di fila”
/
nell’ordinanza del gip le conversazioni del console Colombelli. Sul Titano le indagini per rogatoria durate diversi mesi. I denari transitati sui conti della Bmc in diversi istituti di credito

(…) I soldi transitati
sui conti sammarinesi
Conti riconducibili alla Bms erano presenti in vari istituti bancari del Titano, tra i quali anche
Banca Commerciale  e Smib, banche già commissariate e oggi acquisite da altri istituti di credito. Secondo quanto emerso non ci sono conti posti sotto sequestro sul Titano, anche perché i denari transitavano a San Marino per poi ripartire verso altri lidi e tornare, secondo l’accusa, alla Mantovani Spa. Le autointercettazioni. Interessanti le conversazioni presenti nell’ordinanza del Gip che ha disposto l’arresto di Claudia Minutillo e del console William Colombelli, oltre che del presidente di Mantovani Spa, la società degli appalti per il progetto Mose di Venezia e tra i maggiori soggetti impegnati per l’Expo’ 2015 di Milano. (…) Colombelli: “Se vuoi faccio sentire quanto sono andato”. Minutillo: “Sei completamente andato”. Colombelli: “Sono completamente andato? Io creo carta straccia capito? Io creo carta straccia. Io ho creato carta straccia per voi per sei anni di fila, capito il completamente andato?”.
Un’altra intercettazione telefonica di assoluto rilievo per le indagini è quella tra Colombelli e Piergiorgio Baita, presidente e amministratore delegato del gruppo Mantovani. Colombelli: “…da cosa dobbiamo iniziare”. Baita: “…dimmi tu, io sono…”. Colombelli: “Bmc”.
Baita: “…dunque Bmc… la linea attuale sarebbe quella… io vorrei continuare a lavorare con Bmc ma non a San Marino, perché San Marino oggi è… per cui bisognerebbe vedere come fare per vendere la società e vediamo chi la prende… e trasferire… non so se si può fare”.
(…)

Di certo per lungo tempo Colombelli e Minutillo hanno avuto delle responsabilità nella gestione della fiduciaria finanziaria della Repubblica di San Marino, Finanziaria infrastrutture.

 

Ascolta il giornale radio di oggi

Oggi i Giornali parlano di…

Webcam Nido del Falco

Meteo San Marino di N. Montebelli

Vignette di Ranfo

Accadde oggi, pillola di storia

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy