San Marino. Osla, intervento sul mercato del lavoro: ‘partire da un’analisi dei dati del sistema del lavoro e delle imprese’

San Marino. Osla, intervento sul mercato del lavoro: ‘partire da un’analisi dei dati del sistema del lavoro e delle imprese’

Per l’Osla un’adeguato intervento sul mercato del lavoro deve necessariamente partire da un’analisi degli attuali dati del sistema del lavoro e delle imprese e degli inevitabili cambiamenti che negli ultimi tempi si sono manifestati a causa della crisi economica e della imperante disoccupazione.

OSLA ritiene che un intervento efficace sul mercato del lavoro deve partire da un’analisi oggettiva ed approfondita dei dati che il sistema del lavoro e delle imprese evidenziano.
Occorre riflettere su quanto emerge da questi dati:
– C.I.G. erogata per ramo di attività economica (settori);
– indice di contribuzione del singolo ramo di attività economica (settore)/saldo C.I.G. del settore;
– C.I.G. erogata per classe dimensionale dell’impresa (dimensioni di impresa per numero di dipendenti lavoratori).
L’analisi si rende necessaria anche alla luce dell’introduzione in alcune imprese di nuovi regimi di orario, maggiormente coerenti alla gestione della produzione, ma incoerentemente nelle motivazioni di una previsione di riduzione della C.I.G., quando in tutte le nazioni industrializzate, in caso di crisi di mercato con un regime di orario di ore maggiori aumenta proporzionalmente la necessità di ricorrere alla C.I.G..
Al fine di velocizzare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro, previo parere del garante della privacy, richiediamo di poter fornire le imprese dei nominativi delle liste di avviamento al lavoro, eventualmente creando un’area riservata sul nuovo sito Internet www.ufficiodellavoro.sm.
E’ irrimandabile una rinnovata attività di orientamento e pianificazione dei turnover da pensionamento nel settore pubblico.
Occorre riflettere sui dati dell’attività ispettiva della Sezione Ispettorato:
– Controlli ispettivi per ramo di attività economica (settori);
– Controlli ispettivi per classe dimensionale dell’impresa (dimensioni di impresa per numero di dipendenti lavoratori).
L’analisi si rende necessaria anche alla luce del vincolo organizzativo strutturale di presidio dato dalla scarsità di risorse assegnate all’attività ispettiva (3 squadre composte da 2 ispettori ciascuna nel 2012).

OSLA
Organizzazione Sammarinese degli Imprenditori

[Comunicato Stampa]

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy