San Marino. Osservatorio Rifiuti: ‘Il compost che risulta al termine del ciclo completo è di qualità’

San Marino. Osservatorio Rifiuti: ‘Il compost che risulta al termine del ciclo completo è di qualità’

L’Osservatorio per la gestione integrata e sostenibile in replica alle polemiche apparse  recentemente sui i media relativamente all’area di stoccaggio temporaneo del compost collocato a Gaviano precisa che non vi sono controindicazioni e pericoli di
danni per la salute pubblica.

L’AASS ha chiarito che il compostaggio è un processo naturale di trasformazione biologica della frazione organica dei rifiuti, al termine del quale si ottiene del materiale stabilizzato, igienizzato e fitocompatibile. Durante il processo vengono eseguiti una serie di accertamenti per verificare il corretto funzionamento dei dispositivi utilizzati e la qualità del prodotto finito. Il materiale depositato provvisoriamente in località Gaviano è costituito da quanto fuoriesce dalle biocelle situate presso il centro di San Giovanni dopo un periodo di bio-stabilizzazione spinta che dura un mese. A questo punto il materiale può ritenersi biologicamente stabilizzato e questo viene confermato dalla lettura strumentale degli indici di respirazione dinamica del substrato. (…)

Il compost che risulta al termine del ciclo completo è di qualità, come si evidenzia nei resoconti delle analisi condotte su campioni rappresentativi della massa totale, in particolare relativamente alla presenza ampiamente nei limiti di metalli pesanti (cadmio, cromo VI, mercurio, nichel, piombo, rame, zinco,..) e il controllo di parametri microbiologici (salmonella, E. coli,..)(…)

Leggi il comunicato Segreteria Territorio

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy