San Marino. Pagamenti online: dal 3 novembre obbligatoria l’attivazione della SCA

Come previsto dalla normativa in ambito di sicurezza, dal 3 novembre sarà obbligatorio attivare la procedura SCA – Strong Customer Authentication per effettuare acquisti online tramite carta.

BKN301 pone come principio fondamentale la sicurezza dei pagamenti. La società sammarinese ha recepito la PSD2 che, con il regolamento BCSM 2020/04, fissa come obiettivo una maggior protezione, trasparenza e sicurezza nei pagamenti digitali, introducendo nuovi requisiti di sicurezza per l’accesso ai conti online e per effettuare pagamenti con carta.

Cos’è la SCA:

Con la PSD2 anche a San Marino diventa operativa la SCA – Strong Customer Authentication o Autenticazione Forte.

La SCA riduce le frodi e il rischio di transazioni rifiutate relative ad acquisti online e fornisce un’esperienza di pagamento avanzata per i titolari di carta.

Con la SCA si introduce un nuovo sistema di autenticazione ancora più sicuro: il titolare carta, per effettuare pagamenti sui siti internet, dovrà utilizzare almeno due di questi tre fattori di sicurezza:

–        Conoscenza: qualcosa che solo il titolare della carta conosce (ad esempio pin, password, domanda di sicurezza).

–        Possesso: qualcosa che solo il titolare carta possiede (ad esempio smartphone o altro dispositivo).

–        Inerenza: qualcosa che caratterizza il titolare della carta (ad esempio biometria, riconoscimento facciale, impronta digitale).

Come si attiva:

Potrai procedere all’attivazione della procedura per le carte BKN301 (e carte T.P@Y) dal 3 novembre e non prima, tramite app BKN301 con ultimo aggiornamento effettuato (requisiti minimi iPhone, iPad con iOS 14 installato o superiore; dispositivi Android 6 installato o superiore)o in alternativa tramite portale web su www.bkn301.smseguendo le istruzioni presenti cliccando sul banner in evidenza dedicato alla SCA.

IMPORTANTE: dal 3 novembre per effettuare gli acquisti online tramite carta sarà obbligatorio attivare tale procedura su tutte le carte di pagamento attive in possesso. In caso contrario le transazioni che prevedono un’autenticazione verranno rifiutate. Non è possibile attivare l’autenticazione prima di tale data.

——

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 
 
 
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy