San Marino. Pallacanestro, giovanili e promozione: tris di vittorie per U14 Elite, Fiorita e B2000

San Marino. Pallacanestro, giovanili e promozione: tris di vittorie per U14 Elite, Fiorita e B2000

SAN MARINO. Triplice vittoria per la pallacanestro sammarinese: la Pallacanestro Titano U14 Elite batte A.S.D Benedetto; in Promozione la Fiorita batte la Stella e resta salda in testa alla classifica; sempre in Promozione il Basket 2000 espugna Forlì. Le schede delle tre gare a cura della Federazione Sammarinese Pallacanestro. 

PALL. TITANO-A.S.D. Benedetto   71 – 49, giocata sabato 16/1

Tabellino: Ronci 22, Zafferani 6, Dappozzo 15, Palmieri 16, Piscaglia E. 8, Cardinali 2, Rossi 2, Piscaglia M., Grassi, Francini. 

Dopo il vincente ma non convincente ritorno in campo dopo le feste, l’U14 Elite di coach Federico Cardinali era attesa ad una prova di maggior spessore contro l’A.S.D Benedetto. Il lavoro fatto in settimana è servito a levare via le ruggini natalizie e a farne le spese sono gli avversari battuti in maniera più che netta. 

La partita infatti comincia e finisce nel primo quarto, con i Titani che realizzano ben 30 punti nei primi, affossando immediatamente gli avversari che da qual momento rimango sempre distanti di almeno una quindicina di punti. Il resto diventa così pura amministrazione.

«Indipendentemente dal valore dell’avversario oggi abbiamo avuto un grande approccio alla gara – commenta coach Cardinali – e non posso che essere soddisfatto per impegno e atteggiamento. Nelle prossime settimane ci aspettano alcune partite abbordabili che saranno importanti per prendere confidenza con i nuovi concetti, soprattutto difensivi, aggiunti in allenamento e per dare spazio anche a chi solitamente ne ha meno. Non sarà sufficiente vincere: mi aspetto che la squadra sia determinata e concentrata per giocare un bel basket». 

ALI DESIGN LA FIORITA-Pol. Stella Rimini 66-61, giocata venerdì 15/1

Tabellino: Canini 9, Zanotti M. 1, Papini, Venturini 2, Zanotti E. 23, Santos 8, Righi 6, Barisic 4, Battazza 12, Tentoni 1, Giancecchi. All. Valentini

Vittoria al cardiopalmo per la Fiorita basket nell’ultimo incontro, valevole per la seconda giornata di ritorno del campionato di promozione, disputato lo scorso venerdì contro la Stella Rimini. I ragazzi guidati da coach Valentini superano i riminesi solo dopo un tempo supplementare, in una partita ricca di emozioni. Parte bene la compagine sammarinese guidata dai canestri di capitan Canini e dall’ottimo apporto della panchina. Il primo tempo si chiude con il punteggio di 38-22 a favore dei titani. Nel terzo e quarto periodo arriva la rimonta dei riminesi, allenati da coach Miriello, grazie all’apporto di Pinto e Del Turco: la Stella riesce a recuperare 16 punti di svantaggio e si porta avanti di 5 lunghezze a poco più di due minuti dal termine. A quel punto arriva un mini break dei titani grazie a Santos che con una tripla e un recupero con canestro riporta la sfida in parità. Negli ultimi secondi Enrico Zanotti con un grande canestro sta per regalare la vittoria ai suoi, ma Naccari con un tiro dall’angolo ristabilisce la parità portando la partita ai tempi supplementari. La gara continua sui binari dell’equilibrio ma viene premiata la freddezza dei titani che con una grande difesa ed una serie di tiri liberi sigillano il risultato finale sul 66-61. Il top scorer per i titani  Enrico Zanotti con 23 punti. Un plauso ai ragazzi della squadra di Montegiardino che, nonostante la rimonta subita, ci credono fino alla fine e conquistano una vittoria fondamentale per il prosieguo del campionato e per mantenere con 18 punti la testa della classifica. Prossimo incontro domenica a Villa Verucchio alle ore 18 in una sfida al vertice contro Villanova Tigers 

AICS Forlì-B2000 61-68, giocata giovedì 14/1 

Dopo l’ottima impressione destata la settimana scorsa contro la capolista IBR, il Basket 2000 coglie un fondamentale successo a Forlì contro l’AICS, agganciandola in classifica con in più il vantaggio nel doppio confronto.

Coach Rossini ruota tutti gli undici giocatori a disposizione e questo consente ai sammarinesi di tenere un ritmo alto e imporre la propria pallacanestro, nonostante il campo di gioco sia più piccolo e meno adatto sulla carta al gioco di corsa, marchio di fabbrica dei Titani.

I miglioramenti in campo sono molteplici: la squadra tira meno da tre, ma con percentuali migliori, l’ottimo lavoro a rimbalzo nega secondi tiri agli avversari, la gestione della palla è attenta e le perse sono poche, i tiri liberi – che con l’IBR avevano fatto la differenza in negativo – vengono realizzati puntualmente.

Di fatto è il B2000 a fare la partita, giocando un grande primo tempo che porta i sammarinesi al riposo sul +8. Forlì però rientra dall’intervallo più determinata e rimette in equilibrio il match, arrivando addirittura in vantaggio a 5’ dalla sirena sul 52-50. Il B2000 però è dentro la partita con la testa e nel finale piazza un parziale perentorio di 18-9 che vale la preziosissima vittoria.

«E’ un piacere allenare partite come questa – è entusiasta coach Rossini -: siamo stati tosti, hanno giocato tutti, dando ciascuno il proprio contributo. Come atteggiamento è sembrata la partita perfetta: i ragazzi si incitavano a vicenda, se c’era un errore tutti erano pronti a sostenere il compagno, quando qualcuno segnava tutti lo festeggiavano. C’è stata una grande unità. Abbiamo giocato un’ottima gara, gestendo al meglio le fasi di passaggio dalla difesa all’attacco, fatto che ci ha permesso di non abbassare mai il ritmo. E’ un risultato importantissimo, perché ci permette di superare Forlì e ci avvicina alla zona playoff: adesso è determinante vincere con Cesenatico per muovere ulteriormente la classifica». 

Comunicato Stampa

Federazione Sammarinese Pallacanestro

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy