San Marino. Pallacanestro, risultati Settore Giovanile

San Marino. Pallacanestro, risultati Settore Giovanile

SAN MARINO. Due sconfitte e tante vittorie per le giovanili della pallacanestro del Titano nelle ultime gare disputate. 

U15: L’ASSET BANCA INIZIA LA SECONDA FASE CON UN DOPPIO SUCCESSO  

PALL.TITANO-Basket 95 Faenza 47-43, giocata lunedì 4 aprile

L’U15 di coach Stefano Rossini comincia la seconda fase con un successo casalingo contro Faenza, una vittoria preziosissima, ma sofferta. 

Gli ospiti schierano una formazione più piccola che imposta la propria gara su ritmi alti, mostrando oltretutto un’insolita, a questi livelli, precisione nel trio da fuori.

Nel secondo tempo comunque i Titani, pur soffrendo a rimbalzo il dinamismo degli avversari, vengono fuori appoggiandosi in attacco al consueto, sostanzioso, contributo dei propri lunghi e portano a casa i due punti.

«Abbiamo pagato lo scotto della nuova fase – attacca coach Rossini – e non siamo mai andati via nel punteggio quando l’inerzia sembrava dalla nostra. Abbiamo faticato a prendere le misure a Faenza, ma poi nella ripresa siamo stati bravi a fare le cose che ci riescono meglio». 

Pall.Budrio-PALL.TITANO 45-47, giocata domenica 10 aprile

Nella prima trasferta della seconda fase l’U15 di coach Stefano Rossini trova una vittoria al cardiopalmo grazie ad un canestro di Giovannini a 2” dalla fine.

La partenza del sammarinesi è da dimenticare, con Budrio che chiude il primo quarto sul 17-7. Nella seconda frazione, però, i biancoazzurri alzano il ritmo in difesa e col pressing portano il match dalla loro, al punto da andare al riposo in vantaggio sul 22-24.

Il secondo tempo si mantiene in equilibrio fino a quando i padroni di casa passano in vantaggio con circa 2’ da giocare; l’ennesimo finale tirato sorride però ancora una volta all’Asset Banca che fa suo il match e prosegue nell’inseguimento alla terza fase. 

«Diversamente dal solito  questa volta abbiamo vinto con gli esterni – commenta coach Rossini -, bravissimi a compensare sia in attacco che in difesa, la serata no dei lunghi. E’ stata una gara difficile, perché le squadre provenienti dall’altro girone sono meno tecniche, ma più dotate per quanto riguarda energia ed agonismo.

Ultimamente non riusciamo ad allenarci al meglio e non abbiamo modo di lavorare sulle nostre cose: dobbiamo ritrovare un basket più frizzante, perché la differenza canestri potrebbe avere un peso importante ed alla fine il passaggio di fase potrebbe giocarsi sui dettagli. Stiamo parlando di due vittorie, ma avremmo potuto anche commentare due sconfitte… Bravi comunque perché i finali punto a punto non ci fanno paura e questo denota carattere». 

U16: L’ASSET BANCA SCONFITTA DI MISURA 

BK Faenza-PALL.TITANO 55-53 (13-17,13-12,11-14,18-10), giocata venerdì 8 aprile.

Tabellino: Maiani 15, Francini 4, Piva 6, Guida 2, Botteghi 2, Clementi 12, Fiorani 8, Toccaceli 2, Raschi 2, Geri. All. Liberti 

U14 B: L’ASSET BANCA NON FINISCE DI STUPIRE 

PALL.TITANO-Pol.Cesenatico 45-43 (10-12; 10-12; 14-6; 11-13), giocata martedì 12 aprile.

Tabellino: Gabrielli 13, Zonzini 10, Giardi 6, Zavoli 11, Pruccoli 1, Muscioni 2, Zammarchi 2, Ercolani, Mularoni, Giorgetti, Tura, Pelliccioni. All. Del Bianco  

ESORDIENTI U12: PER I TITANS FONTE UN FINALE IN CRESCENDO 

Misano-TITANS FONTE 26-45 (13-14; 3-14; 8-4; 2-13), giocata venerdì 8/4

Tabellino: Bollini 2, Bonaccorsi 11, Carattoni 1, Cecchetti 6, Ceccoli 10, Guida 7, Leardini 2, Littera 4, Ricciotti 2. All. Valentini

Vincono sul campo i Titans Fonte di coach Oscar Valentini, ma Misano ribalta il risultato facendo ricorso, perché i biancoazzurri schierano solo nove giocatori e non i dieci previsti, a causa di un paio di assenze dell’ultimo minuto.

Solitamente in circostanze analoghe le squadre si accordano, tanto più che stiamo parlando di bambini, ma, a quanto pare, a volte per vincere una partita ci si affida al freddo regolamento a dispetto dei valori espressi, nettamente in questo caso, dal campo…

«Abbiamo giocato una delle migliori gare del campionato – commenta coach Valentini – e del resto è un po’ che riusciamo ad allenarci bene: il basket non mente, se ti alleni migliori. Sono contento per questo finale di stagione, dispiace solo per il ricorso subito, io di solito non ho problemi ad accordarmi con gli avversari. Dalla settimana prossima cominceremo a preparare il Torneo di Sestola di fine maggio, lavorando anche su aspetti coordinativi e atletici e abbandonando per un po’ la palla. Tra quindici giorni, poi, cominceremo una serie di amichevoli per arrivare pronti al torneo». 

Riccione-TITANS FONTE 29-22 (2-6; 15-9; 6-6; 6-1), giocata martedì 12 aprile

Tabellino: Bollini, Bonaccorsi 4, Carattoni 2, Cecchetti 3, Ceccoli 2, Guida 3, Leardini, Littera 4, Ricciotti 2, Venturini 2. All. Valentini

A conclusione della stagione regolare i Titans Fonte perdono ma giocano un’ottima gara contro la capolista Riccione, squadra fisicamente fortissima. Un promettente finale in vista degli impegni primaverili.

Ufficio Stampa

Federazione Sammarinese Pallacanestro

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy