.San Marino. Pallacanestro Titano: una vittoria e una sconfitta per l’Under 12, ancora imbattuta l’Under 17

.San Marino. Pallacanestro Titano: una vittoria e una sconfitta per l’Under 12, ancora imbattuta l’Under 17

Una vittoria e una sconfitta, la prima stagionale, per la Pallacanestro Titano Under 12 nel girone Competitivo degli Esordienti per chiudere l’andata e aprire il ritorno: giovedì 20 successo a Riccione per 27-47 e lunedì scorso stop al Flaminio di Rimini contro i Crabs 1947 (49-41 il finale).

Ora i biancazzurri sono secondi a quota 12 punti in sette uscite; primi proprio i Granchi, quattro punti sopra ma con due partite in più, quindi i sammarinesi hanno la possibilità di raggiungerli e superarli grazie al +17 della gara giocata a Fonte dell’Ovo.

“Il rendimento della squadra è stato un pò altalenante – commenta coach Oscar Valentini – nei primi due quarti non entriamo in campo con la giusta mentalità; anche a Riccione la prima metà di gara è stata giocata punto a punto, poi abbiamo iniziato a carburare, i ragazzi tecnicamente sono validi e il punteggio si è dilatato. Partire forte non è nella nostra mentalità, lavoreremo su questo.

Stessa cosa a Rimini, quando il primo quarto si è chiuso sul 18-6 per i nostri avversari, ed anche il secondo parziale lo abbiamo perso di tre punti. Poi ci siamo scossi e abituati al palasport grande dove non avevamo punti di riferimento e abbiamo recuperato, ma non in tempo per completare la rimonta; ad ogni modo i ragazzi stanno crescendo tecnicamente ed anche come ragazzi e questi aspetti per me sono basilari, in campo siamo troppo buoni ma arriverà anche la cattiveria agonistica.

Tornando alla sfida, di buono c’è la rimonta e l’aver mantenuto la differenza a canestri a favore; la prima sconfitta ci sta, dobbiamo capire che l’ingresso in campo deve essere molto più deciso, dobbiamo imporci da subito”.

Qualche giorno senza partite per gli Esordienti, poi due sfide ravvicinate: il 10 marzo arriva a Fonte dell’Ovo il Villa Verucchio (inizio ore 17.45); poi trasferta a Viserba di Rimini per affrontare giovedì 13 marzo il Malatesta (ore 18).

Titano Under 17 in campo sabato scorso ad Acquaviva e nuovo successo per i sammarinesi, il sedicesimo in altrettante uscite: superato nettamente il Cà Ossi Forlì B per 85-39.

“Tutti e dodici i giocatori sono scesi in campo ed hanno segnato – ricorda cach Luca Liberti – questo aspetto mi piace molto. I ragazzi sono stati bravi a gestire la partita, sempre  in controllo anche con i cambi di quintetto; adesso gli avversari più forti ci conoscono, sarà sempre più dura, tutti cercheranno di chiudere i nostri esterni visto che non abbiamo lunghi, ma cerchiamo di preparare anche qualcosa di diverso durante gli allenamenti. Il gruppo sicuramente darà sempre tutto”.

L’imbattuta capolista biancazzurra farà visita domenica 2 marzo al Cesena 2005 (palla a due alle ore 16); poi mercoledì 5 (ore 18.30) ancora in trasferta per la sfida al vertice sul campo dello Sporting Club Cattolica che insegue in classifica staccato di soli due punti.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy