San Marino: Paolo De Biagi firmatario dell’istanza sul buco di Banca del Titano

San Marino: Paolo De Biagi firmatario dell’istanza sul buco di Banca del Titano

Paolo De Biagi, fondatore del comitato “San Marino per i sammarinesi onesti”, è uno dei firmatari dell’istanza d’Arengo presentata l’otto Aprile scorso in cui si chiede un’azione civile affinchè lo Stato recuperi dagli ex soci dell’istituto di credito il buco di cui si è fatto carico (circa 15 miliardi di lire).

Ho presentato con altri cittadini in occasione dell’Arengo del giorno 8 Aprile ai nuovi Capitani Reggenti una istanza con la quale si richiede che il Consiglio Grande e Generale dia ordine al Governo di avviare le azioni necessarie per il recupero di circa 9 miliardi delle vecchie lire, sottratte dai soci alla Banca del Titano.
Come certamente i sammarinesi sanno, il debito accumulato dalla Banca del Titano (circa 8 milioni di euro) nel momento in cui fu posta in liquidazione è stato assunto dallo Stato e quindi grava su ogni cittadino che si vede costretto a pagare più tasse. Il Segretario di stato Valentini, rispondendo ad una interpellanza di alcuni consiglieri, ha dichiarato che sono venuti a mancare alla Banca 9 miliardi di lire, iscritte nel bilancio della banca come spese di avviamento, totalmente ingiustificate.
Dopo tale ammissione, tutto tace. Nessuno si è attivato per recuperare una somma così rilevante. Mi domando, perché non si procede? Cosa si nasconde dietro questo silenzio?
Aspetto, come penso aspettino altri cittadini, fiducioso un chiarimento. I casi infatti sono due; o è stata data garanzia ai soci che non si procederà nei loro confronti per il recupero della somma che loro hanno ingiustificatamente distratto, oppure non si vuol dire a chi è andata a finire una così ingente somma e per quale ragione.
In entrambi i casi comunque qualcuno dovrebbe rispondere subito alla giusta richiesta dei cittadini.
De Biagi Paolo

 

Leggi anche

Banca del Titano. L’ombra della tangente. La Tribuna Sammarinese

L’amministrazione della giustizia. Marino Cecchetti, L’Informazione di
San Marino

 

Ascolta il giornale radio di oggi

Oggi i Giornali parlano di…

Webcam Nido del Falco

Meteo San Marino di N. Montebelli

Vignette di Ranfo

Accadde oggi, pillola di storia

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy