San Marino. Parco Scientifico e Tecnologico, serata di approfondimento a Serravalle

San Marino. Parco Scientifico e Tecnologico, serata di approfondimento a Serravalle

Ieri sera a Serravalle si è tenuta la prima di quattro serate di approfondimento con la cittadinanza sul tema del PST.

 

“Perchè investire in ricerca e innovazione? – ha esordito il Segretario per l’Industria Marco Arzilli – Perchè la competitività fiscale non è più un fattore che da solo può essere determinante per l’attrazione degli investimenti. Un paese oggi è competitivo se crea l’ambiente favorevole alla nascita e allo sviluppo di imprese innovative e tecnologicamente avanzate”.
Questa la prospettiva di un progetto su cui si è iniziato a lavorare nel 2011 e che ha mosso il suo primo passo concreto nel 2014, con l’apertura dell’incubatore d’impresa. E i risultati, ricordati dai relatori nella serata di ieri, parlano da soli: in due anni di attività sono 26 le nuove imprese e 58 gli occupati nella struttura di Rovereta, che è già troppo piccola per il crescente numero di imprese che fanno richiesta di entrare.

E proprio due di quei 26 imprenditori hanno voluto ieri sera portare la propria esperienza, raccontando come l’ambiente dell’incubatore d’impresa e la normativa, incentivante, che ne regola l’accesso e la permanenza, creino di fatto terreno fertile per la nascita, la crescita e l’uscita sul mercato di idee, progetti, prodotti o servizi. Sono già diverse le nuove tecnologie “made in San Marino” che si stanno facendo conoscere nel mondo. Parliamo, ad esempio, di sofisticati sistemi di domotica per camper e di macchinari mobili per Tac.

Leggi il comunicato Segreteria Industria

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy