San Marino. Pari opportunità, Commissione abbandonata a se stessa

San Marino. Pari opportunità, Commissione abbandonata a se stessa

Commissione Pari opportunità abbandonata a se stessa

Mentre la coordinatrice, in contrasto con il partito di riferimento, si dimette via wathsapp le Commissarie scrivono a Segreterie di Stato e Reggenza

ANTONIO FABBRI – Quanto accaduto fornisce un quadro preoccupante del peso che, al di là delle dichiarazioni di facciata, nei fatti si intende dare ad alcuni importanti organismi. La Commissione per le Pari opportunità è stata praticamente abbandonata a se stessa alla vigilia di un importante incontro con un organismo internazionale legato dell’Ecri, il Comitato Consultivo per la Convenzione Quadro per la protezione delle minoranze nazionali, Divisione delle minoranze nazionali e delle lingue minoritarie, Direzione Antidiscriminazione e Direzione generale della Democrazia. (…)

Il problema è che nonostante i ripetuti solleciti, le richieste alla Coordinatrice e alle Segreterie di Stato compententi, le Commissarie sono state lasciate senza risposta e, quanto ai dati e agli indirizzi politici, hanno dovuto fare riferimento a quelli della scorsa legislatura, perché nessuno gliene ha forniti di nuovi. Su tutto questo tre membri della Commissione per le pari opportunità, Mabel Nency MartinazzoPatrizia Pellandra e Cristina Righi, hanno inviato una lettera alle Segreterie di Stato e alla Reggenza. (…)

La Commissione si è trovata abbandonata a se stessa anche perché la coordinatrice, Lara Cannalire, ha rassegnato a fine aprile, dopo un periodo nel quale non è stata reperibile, le proprie dimissioni, comunicandole agli altri membri dell’organismo via wathsapp. Dimissioni per non meglio precisate divergenze con il partito che l’aveva nominata, la Democrazia Cristiana, con la quale non condividerebbe più la linea. (…)

Leggi l’articolo integrale di Antonio Fabbri pubblicato dopo le 23

——

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy