“Lèvati, o anima, e guarda”, questo è il titolo della mostra itinerante
in sette tappe dedicata al Beato Alberto Marvelli che verrà inaugurata a
Dogana presso Villa Manzoni, domani, venerdì 5 dicembre alle 17. La mostra resterà a San Marino fino al 6 gennaio. Tappa successiva Morciano di Romagna.
ln onore dell'”ingegnere della carità” numerose sono le iniziative per celebrare il decimo anniversario della beatificazione
Il beato Alberto Marvelli affascina gli artisti. Oltre cinquanta, tra pittori e scultori, si sono misurati con la figura dell’«ingegnere della carità». Hanno raccontato – ciascuno con il proprio stile e la propria sensibilità – la ricchezza e la concretezza della sua vita, l’intensa spiritualità, la fede, la generosità, gli ideali, i progetti e gli impegni, la sua instancabile e inesauribile attenzione agli altri. Lo hanno fatto attraverso un percorso interiore intenso, personale, profondo.
Il risultato è l’originale mostra itinerante “Lèvati, o anima, e guarda”, in programma presso Villa Manzoni di Dogana di San Marino, messa a disposizione dall’Ente Cassa di Faetano, dal 5 dicembre 2014 al 6 gennaio 2015.
Il titolo della Mostra, traslato dai Quaderni spirituali di Alberto, esprime anche un invito ad “alzare lo sguardo” per incontrare e misurarsi con la testimonianza di vita e di fede del beato Marvelli.
Pitture, sculture, ceramiche (che regalano interpretazioni molto varie, originali e talvolta inedite del beato riminese, “tradotto” con sensibilità differenti e con stili diversi) non sono cose o oggetti inanimati; sono opere d’arte vive, capaci – ogni volta che si osservano, si scrutano e si penetra in esse – di comunicare un’emozione, trasmettere un’intuizione, una riflessione, un pensiero.
Leggi il comunicato