San Marino partecipa a Dublino all’Assemblea Generale dell’ETC

San Marino partecipa a Dublino all’Assemblea Generale dell’ETC

Si sono chiusi ieri a Dublino i lavori dell’Assemblea Generale dell’ETC (European Travel Commission) alla quale San Marino partecipa con il suo delegato Mauro Maiani.

L’ETC, che riunisce oggi 33 Paesi Europei ed ha sede a Bruxelles, fu fondato nel 1948 ed è pertanto uno degli organismi europei più vecchi; oggi raggruppa sia Paesi europei membri e non membri dell’UE.

Suo principale compito è la promozione turistica dell’Europa e dei Paesi membri nei mercati extra europei (USA, Canada, Brasile e Cina).

Per fare questo utilizza essenzialmente le nuove tecnologie ed il web con il sito www.visiteurope.com. Inoltre è organizzato in quattro working group residenti a San Paulo, New York, Pechino e Tokyo che intendono promuovere azioni di promozione nei confronti dei media e degli operatori della destinazione “Europa”, concepita come una destinazione senza eguali, favorendo così l’arrivo di turisti nel continente europeo.

L’Assemblea ha eletto il suo Presidente per il prossimo triennio, lo spagnolo Manuel Butler, CEO di Tourespana, l’Ente di promozione turistico, e come Vice Presidenti il rappresentante dell’Ungheria e di Cipro.

Nell’ambito della promozione turistica diretta nei mercati esteri, l’Assemblea dell’ETC ha organizzato due importanti eventi: la realizzazione di una importante “Transatlantic Conference” che si terrà a New York nel prossimo mese di maggio con lo scopo di promuovere e riportare i turisti americani in Europa, e la realizzazione, inoltre, di una “China Conference” che si terrà a Pechino a ottobre. Il format delle conference dell’ETC prevede gli interventi di importanti leader del mercato turistico europei e del Paese ospite, la partecipazione di personaggi famosi, nonché la presenza del Commissario europeo al turismo Antonio Tajani. Accanto alle conferenze sono previsti anche momenti di incontro e workshop con i principali To, giornalisti e media del settore.

Al termine dei lavori le delegazioni dei 33 Paesi europei sono state ricevute dal Direttore generale per l’Europa di Google presso il quartier generale di Google Europe, che occupa 3000 persone circa, il quale ha illustrato le ultime tendenze del mercato ed i prodotti che Google sta sviluppando per il settore del Turismo.

Il Segretario di Stato per il Turismo Teodoro Lonfernini ha dichiarato che:

“la strategia di internazionalizzazione di San Marino continua e si conferma con la presenza attiva di San Marino nell’ETC. Dovremo in futuro saper utilizzare al meglio questa presenza per ottenere una visibilità maggiore in ambito europeo e internazionale, al fine di promuovere sempre meglio e in tutti i mercati la destinazione turistica San Marino all’interno di un circuito vacanza in Europa. Per questo occorre potenziare la nostra presenza nel web, il nostro portale turistico www.visitsanmarino.com aumentando il numero delle lingue con l’inserimento, oltre a quelle principali, del russo e del cinese, senza mai dimenticare l’importanza di proseguire la stretta collaborazione e sinergia con l’Italia nel settore turistico”.

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy