San Marino partecipa a un flash-mob per omaggiare Dante e Francesca da Rimini

La Repubblica di San Marino partecipa al flash-mob ecumenico “Baci dal mondo” per omaggiare Dante Alighieri e Francesca da Rimini.

Lo comunica l’Associazione Dante Alighieri di San Marino, che in un comunicato fa sapere di aver promosso, in collaborazione con la segreteria di Stato per l’Istruzione e la Cultura e con la Scuola Secondaria Superiore, l’adesione di San Marino a “Worldwide Kisses | Baci dal mondo – Tributo a Dante e a Francesca da Rimini”, un flash-mob planetario ideato e curato da Ferruccio Farina, alla guida del Centro Internazionale di Studi Francesca da Rimini, in occasione dell’anniversario dei 700 anni dalla morte del Sommo Poeta.

Lunedì 8 marzo 2021 “numerosi studenti e insegnanti dal globo si collegheranno live streaming, dalle ore 9.30 alle ore 18.30, per recitare e animare i versi di Francesca da Rimini del V Canto dell’Inferno, tradotti nella loro lingua”.
Alle ore 10 “toccherà ai nostri studenti recitare le celebri terzine dantesche, che raccontano una delle storie d’amore e morte più note della letteratura di ogni tempo”.
Inoltre, “li accompagnerà al pianoforte Marco Ercolani, studente della quinta B del Liceo economico“. A presentare la performance “sarà l’insegnante di Greco e Latino, Lucia Crescentini: i versi di Dante, infatti, saranno recitati in lingua latina dalla traduzione della Commedia fatta da Giovanni Bertoldi, nato nel 1416″.

Leggi il testo integrale del comunicato 

——

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 
 
 
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy