San Marino. Partito Democratico Cristiano, 64° anniversario: 9 aprile 1948

San Marino. Partito Democratico Cristiano, 64° anniversario: 9 aprile 1948

Nasceva il 9 aprile di 64 anni fa il Partito Democratico Cristiano Sammarinese

 

«E giacché non mancano oggi, per la tristizia di umani elementi, i tentativi di sminuire e progressivamente distruggere i tesori etici e spirituali della nostra gente, anche i Cattolici Sammarinesi devono sentire il dovere di organizzarsi e di combattere uniti per la Fede, per la democrazia, per la libertà».
Il 9 aprile 1948, l’intensità di queste parole, alimentata dalla fortissima dialettica politica italiana tra Comunismo ateo e Democrazia Cristiana, furono lo stimolo per l’aggregazione di molti amici e la nascita del Partito Democratico Cristiano Sammarinese. Dopo 64 anni, le parole di quel manifesto programmatico sembrano essere ancora attuali sia negli obiettivi sia nelle modalità.
Anche oggi, ciò che ogni sammarinese rivendica è la custodia della propria sammarinesità, ovvero, quel patrimonio di valori etici e spirituali che hanno permesso la sopravvivenza millenaria della Repubblica. Una sovranità vissuta forse nella modestia ma, certamente, nella fierezza. Una sovranità storicamente dettata dal Santo Fondatore, che ha legato la nostra identità alla sua reale esperienza umana, per quanto ritratta in maniera leggendaria.

 

Leggi il comunicato Pdcs

 

ASCOLTA IL GIORNALE RADIO DI

OGGI

OGGI I

GIORNALI PARLANO
DI

Webcam
Nido del Falco

Meteo San
Marino di N. Montebelli

Vignette

di Ranfo

Accadde oggi, pillola di
storia

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy