San Marino. Patrimoniale: le cartelle arrivano anche ai defunti. L’Informazione di San Marino

San Marino. Patrimoniale: le cartelle arrivano anche ai defunti. L’Informazione di San Marino

Antonio Fabbri – L’Informazione di San Marino: Anche ai morti si chiede di pagare la patrimonialeRecapitato cedolino a contribuente deceduto l’anno scorso. La norma non prevede come procedere in questi casi. Sarà necessario provvedimento

Cartelle della patrimoniale arrivano anche ai defunti. La necessità di fare cassa è nota, ma addirittura chiedere soldi a chi è passato a miglior vita, appare troppo. Devono aver pensato questo quelle persone, come la signora che ci ha segnalato la cosa, alle quali è stata recapitata la cedolina di riscossione della patrimoniale intestata al suocero. Peccato che il proprietario dell’immobile era deceduto a settembre del 2012. Nel frattempo la casa era stata intestata all’erede, ma di questo quando sono stati stampati i cedolini con l’imposta, non si è evidentemente tenuto conto. La normativa ha previsto di applicare la patrimoniale agli immobili accatastati al 31 dicembre 2012. (…)

Fin qui si tratta di situazioni che possono verificarsi. Ma una legge ben fatta dovrebbe prevedere anche delle parti transitorie o comunque dovrebbe considerare eventualità come questa, legate al naturale corso della vita che, ahinoi, ha tra le sue tante variabili un’unica certezza: quella, prima o poi, del trapasso. E invece, evidentemente, i provvedimenti sulla patrimoniale tale eventualità non l’hanno prevista.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy