San Marino. Patrizia Busignani sulla questione della trasmissibilita’ del cognome materno ai figli

San Marino. Patrizia Busignani sulla questione della trasmissibilita’ del cognome materno ai figli

Articolo di Patrizia Busignani sull’annosa questione della trasmissibilità del cognome materno ai figli in seguito alla presentazione di un apposito progetto di legge di iniziativa popolare.

E’ evidente come questa esclusività sia il retaggio di una concezione di famiglia costruita sull’egemonia del capo-famiglia, che non esiste più nella nostra realtà, se non come anacronistica eccezione negativa.

La famiglia di oggi è costruita per legge sulla parità di diritti tra donne e uomini e sulla potestà genitoriale esercitata di comune accordo.

E’ evidente che la norma che impone che sia il padre a trasmettere il cognome al figlio non è conforme a questi principi e configura una discriminazione ai danni della madre. (…)

La contrapposizione sul diritto alla trasmissione della cittadinanza è stata definitivamente chiusa con la legge n. 84 del 2004, che ha riconosciuto ad entrambi i genitori il diritto a trasmettere la propria cittadinanza ai figli. Dunque non vi dovrebbe essere più alcun ostacolo e alcun timore ad affermare che non è accettabile che una legge dello Stato conservi una norma discriminatoria, quella che consente al padre di trasmettere in via esclusiva ed automatica il proprio cognome al figlio, contraria al principio di parità tra donne e uomini e ugualmente al principio di parità tra i genitori, entrambi riconosciuti dal nostro ordinamento, e che contraddice in maniera palese il sentire comune della popolazione. (…)

Leggi l’articolo intero di Patrizia Busignani

 


 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy