San Marino. Pdl a sostegno della famiglia, Mussoni (Sanità): ‘Equiparazione fra genitori naturali, adottivi e affidatari’

San Marino. Pdl a sostegno della famiglia, Mussoni (Sanità): ‘Equiparazione fra genitori naturali, adottivi e affidatari’

SAN MARINO. Il Segretario di Stato alla Sanita’ Francesco Mussoni esprime soddisfazione per l’approvazione della Legge che ha avuto piena condivisione sia in Commissione che in Aula consiliare ed è una integrazione necessaria alla Legge 29 ottobre 2003 n. 137. Il Segretario Mussoni sottolinea che si  è così colmato un vuoto normativo e attuata finalmente una equiparazione di trattamento tra genitori naturali e genitori adottivi o affidatari.  

La Legge rappresenta un intervento importante e fondamentale a sostegno di quelle famiglie che hanno scelto e vivono un percorso di adozione o di affidamento, andando incontro ad una serie di esigenze che la legge vigente non riconosceva loro.  

La nuova legge riconosce il diritto a ciascun genitore naturale, adottando o affidatario di assentarsi dal lavoro alternativamente in caso di malattia del figlio fino al 14°anno di età. Nel caso di famiglie con più figli di età compresa fra i 6 e i 14 anni, sono 10 i giorni riconosciuti di assenza non retribuita dal lavoro.  

Il genitore, naturale adottando o affidatario, che lavora in Repubblica, e che si dedica al figlio portatore di grave handicap o di gravissima malattia, ha diritto a 4 giorni al mese di accompagnamento, a titolo di permesso speciale retribuito. 

Inoltre al fine di assicurare al minore un’adeguata assistenza, si concede ad entrambi i genitori, la possibilità di richiedere la trasformazione del rapporto di lavoro da tempo pieno a tempo parziale, come previsto dalla Legge 112/ 1994, anche alle famiglie adottive ed affidatarie. 

Nella nuova legge tutti i diritti vengono estesi anche al padre: viene così parificato il ruolo dei genitori nell’ambito familiare, ai quali vengono riconosciuti le stesse facoltà obbligatorie e/o volontarie, di astensione dal lavoro.  

Il Segretario Mussoni ha anticipato durante la seduta consigliare l’imminente presentazione della proposta di legge sulla Disabilita’, conferma di forte attivita’ sui temi di carattere sociale e della centralita’ di politiche a sostegno della Famiglia. 

Ufficio Stampa 

Segreteria di Stato alla Sanita’ 


Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy