San Marino. Pedini Amati (Psrs): ‘lottare per Giustizia indipendente’. San Marino Oggi

San Marino. Pedini Amati (Psrs): ‘lottare per Giustizia indipendente’. San Marino Oggi

Federico Pedini Amati (Psrs) con una lettera ai giornali vuole riaffermare pubblicamente il proprio impegno a battersi per una Giustizia che possa dirsi realmente indipendente e per uno Stato di diritto, che attualmente nel nostro Paese non c’è.

San Marino Oggi. Proposta l’istituzione di diverse Procure e un Consiglio superiore della magistratura /
Pedini Amati: ‘Mi batterò sempre per una Giustizia indipendente’

(…) Un Tribunale non autonomo fino in fondo, che attende le risultanze della Commissione Parlamentare Antimafia senza volersi assumere le proprie responsabilità e procedere, attraverso le varie indagini, nel dare risposte ad un intero paese che sente parlare di malavita organizzata quotidianamente, di connivenze politiche con il malaffare ma per le quali nessuno mai dà alcuna risposta concreta. Mai una sentenza in tal senso, mai nessun nome di politici o della società civile coinvolti a San Marino in procedimenti in tal senso. La percezione dall’esterno è che questo Tribunale non abbia una libertà di azione vera e propria, ma che qualcuno, pochi, siano informati su tutto e tutti. Questa, come l’ha chiamata qualcuno tempo fa, non è ingerenza nei confronti del Tribunale, è un’opinione ampiamente condivisa dal popolo, che però, e lo capisco, ha paura di parlare di certe cose. (…)

Propongo quindi nuove regole, una riforma Generale della Giustizia, dando vera autonomia ad ogni singolo Commissario della Legge, rendendolo autonomo e indipendente da qualsiasi altro suo pari, creando una vera divisione di competenze con regole certe e persone competenti, seguite adeguatamente da forze dell’Ordine preparate e dedicate a certi tipi di reati. La prima su tutte dovrebbe essere una Procura Nazionale Antimafia Sammarinese, seguita da una divisione distrettuale Antimafia che assieme al Magistrato possa sviluppare le indagini in questo senso, una Procura Nazionale Sammarinese per combattere frodi Tributarie e Amministrative, una Procura Nazionale Sammarinese che si occupi solamente delle Cause Civili, una Procura Nazionale Sammarinese che si occupi di reati Penali quest’ultima  in sinergia anche con le altre Procure Sammarinesi. (…)

Ascolta il giornale radio di oggi

Oggi i Giornali parlano di…

Webcam Nido del Falco

Meteo San Marino di N. Montebelli

Vignette di Ranfo

Accadde oggi, pillola di storia

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy