San Marino. Pensioni e Fondiss: una serata con Beppe Scienza

San Marino. Pensioni e Fondiss: una serata con Beppe Scienza

SAN MARINO. Oggi, venerdì 19 febbraio, alle ore 21.00 si svolgerà presso la sala Montelupo di Domagnano una serata in compagnia del prof. Beppe Scienza ed organizzata congiuntamente da RETE, Civico 10 e Sinistra Unita per parlare dell’importanza delle pensioni ed in particolare della trasparenza nella gestione dei fondi e della minimizzazione dei rischi negli investimenti. 

L’ospite della serata, il professor Beppe Scienza, docente di Matematica all’Università di Torino, è un grande studioso e conoscitore del settore dei risparmi e della previdenza integrativa, nonchè autore di diversi libri tra cui “Il risparmio tradito” e “La pensione tradita”. 

La serata pubblica affronterà il tema delle pensioni sammarinesi da un punto di vista pratico cercando di analizzare la gestione dei fondi pensionistici (ad oggi due, il primo pilastro e Fondiss), con investimenti che garantiscano una maggiore sicurezza minimizzando i rischi impliciti dei fondi comuni,  delle gestioni patrimoniali e dei fondi pensioni stessi. 

Le risorse versate dai contribuenti, come i fondi pensione, sono beni della collettività e  devono essere gestiti in modo pubblico e trasparente, perseguendo finalità collettive senza che altri interessi possano metterne a rischio l’incolumità. 

Proprio nell’ottica di garantire questi principi, la serata sarà anche occasione per parlare della proposta di una gestione centralizzata e monitorata dei fondi, basata su alcuni principi a nostro avviso irrinunciabili: trasparenza, oculatezza, controllo, redditività. 

L’esperienza del prof. Scienza  ci permetterà di approfondire i temi in oggetto così da poter meglio valutare le future iniziative sammarinesi che tratteranno il tema delle pensioni. 

Comunicato Stampa RETE-C10-SU


Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy