San Marino. Per i politici in primo luogo gli immobili. L’Informazione di San Marino

San Marino. Per i politici in primo luogo gli immobili. L’Informazione di San Marino

Antonio Fabbri di L’Informazione di San Marino: Dibattito su allegato Z concentrato sul rilancio immobiliare /  Sul ventilato odg per aprire il mercato all’esterno si preannuncia clima caldo

“Da tempo le Associazioni economiche e quelle del settore bancario e finanziario mettono l’accento sulla grave crisi del settore immobiliare che rischia di trascinare con sé anche altri settori strategici della nostra economia. Si tratta di una crisi di sistema con gravi risvolti sociali per un intero Paese in cui la proprietà è diffusa. La crisi tocca davvero tutti: la stagnazione del mercato, la difficoltà dei singoli a fronteggiare le rate dei mutui immobiliari, le piccole e medie imprese coinvolte nella crisi di settore, la minore flessibilità degli istituti di credito nel garantire mutui e prestiti, generano una situazione insostenibile.

Le azioni prioritarie da intraprendere sono le seguenti: Rafforzare le azioni di monitoraggio dei soggetti che operano sul mercato sammarinese; Al fine di valorizzare il territorio predisporre progetti di riqualificazione e riconversione dell’esistente sia abitativo che produttivo e commerciale.

Avviare un progetto pilota in cui si evidenzia lo sviluppo di un’area attraverso la sua conversione da uso industriale a uso commerciale; utilizzo dello strumento del Consorzio di operatori per il coordinamento delle attività e la gestione degli spazi; caratterizzazione tematica dell’area; piano delle infrastrutture e dei servizi; individuazione di caratteristiche architettonico-strutturali per una qualificazione anche ambientale dell’area. Rafforzare l’incentivazione per le opere di ristrutturazione edilizia, al fine di un progressivo risparmio energetico, così come indicato nel T.U. di prossima discussione. Rafforzare le agevolazioni prima casa per giovani famiglie . Regolamentare l’acquisto di beni immobili a prescindere dalla residenza: un solo immobile quale seconda casa per le vacanze senza soggiorno o residenza”.

Parola di Allegato Z.

Quella riportata è la parte finale nella quale si tratta proprio del rilancio del mercato immobiliare. E l’allegato terrà banco nel prossimo Consiglio che si apre martedì. O, meglio, terranno banco gli elementi di questo “vademecum omnibus” che il governo ha in animo di portare. (…)  

Leggi Patto
per San Marino, progetto di sviluppo? Vendere immobili a chiunque, a pro’ di
poteri forti e malavita

 

ASCOLTA IL GIORNALE RADIO DI

OGGI

OGGI I

GIORNALI PARLANO
DI

Webcam
Nido del Falco

Meteo San
Marino di N. Montebelli

Vignette

di Ranfo

Accadde oggi, pillola di
storia

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy