San Marino per il fisco italiano sempre un po’ speciale. IlSole24Ore

San Marino per il fisco italiano sempre un po’ speciale.  IlSole24Ore

Marco Bellinazzo di IlSole24Ore: Confronto aperto sulle proroghe / L’AGENDA Possibili interventi su comunicazioni sulle operazioni Iva e su finanziamenti e beni ai soci

Spesometro, comunicazioni dei beni dati in godimento ai soci e finanziamenti all’impresa. Ci sono anche questi adempimenti tra quelli sui quali nelle scorse settimane le associazioni di categoria e le software house hanno sollevato obiezioni e sollecitato chiarimenti all’agenzia delle Entrate.

(…)
Per lo spesometro, il cui termine era già slittato al prossimo 12 novembre, sono sorti problemi relativi, per esempio, alla scelta di unificare la regolamentazione relativa agli obblighi di comunicazione dello spesometro, delle black list, del leasing e noleggio dei mezzi di trasporto, delle operazioni con San Marino e delle cessioni con pagamento in contanti ai turisti extracomunitari, operata dalle Entrate con il provvedimento del 2 agosto 2013.

(…) Tra le novità di agosto c’è stata anche l’introduzione di un modello comunicativo ad hoc da parte degli operatori economici italiani che effettuano acquisti da soggetti con sede a San Marino senza addebito di Iva. Gli operatori nazionali dovranno comunicare le avvenute registrazioni degli acquisti direttamente online anziché inviare, come attualmente previsto, comunicazione scritta (quindi cartacea) all’agenzia delle Entrate. (…)

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy