San Marino. Piazzale ex Stazione: negozi su un binario morto. L’Informazione di San Marino

San Marino. Piazzale ex Stazione: negozi su un binario morto. L’Informazione di San Marino

Antonio Fabbri – L’Informazione di San Marino: Negozi della Stazione su un binario mortoCommercianti si uniscono in comitato. “Gestione dei flussi, chiediamo equità di trattamento”

Un binario morto. Quello del commercio alla ex Stazione dove a morire una dopo l’altra sono le attività commerciali di quell’area del Centro Storico un tempo florida. Il problema degli esercizi del piazzale della ex Stazione, abbandonati a se stessi, dura da diversi anni, ma ancora non sono state trovate soluzioni. Anzi, a sentire i commercianti, addirittura viene fatto di tutto per penalizzare la zona. Una situazione talmente grave che è nato un apposito comitato, il “Comitato di proprietari e commercianti Piazzale ex Stazione”, che vuole cercare di risollevare le sorti di quell’area commerciale.

“Gli esercenti sono esasperati perché sembra che ci sia proprio una volontà di fare morire quella zona”, dice Gino Giovagnoli che si fa portavoce del Comitato.

Sono principalmente due le situazioni di gravità e riguardano la gestione dei flussi e la mai risolta questione del trenino che trasporta i turisti.

“Ad oggi – spiega Giovagnoli – di fatto la zona della Stazione è diventata solo un parcheggio per pullman vuoti. I turisti arrivano, vengono scaricati in piazzale Calcigni e poi le corriere vuote vengono fatte posteggiare al parcheggio della ex-Stazione. In questo modo non arriva nessuno in quella zona. (…)

 


Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy