San Marino, portabandiera dei gay italiani. Corriere Romagna San Marino

San Marino, portabandiera dei gay italiani. Corriere Romagna San Marino

Annalisa Boselli di Corriere Romagna San Marino: Il nuovo testo approvato dalla maggioranza riconosce la convivenza omosessuale ai fini delle residenze / «Da San Marino, schiaffo all’Italia» / Franco Grillini (Arcigay): «Una lezione di civiltà, un segno forte»

SAN MARINO. «Da San Marino una lezione di civiltà e uno schiaffo all’Italia». Non ha dubbi Franco Grillini, presidente onorario di Arcigay e consigliere regionale emiliano-romagnolo dell’Idv, che il sì alle convivenze tra i gay approvato giovedì sera dalla maggioranza parlamentare sia «un segno simbolico forte».

Grillini, cosa ne pensa della mozione approvata dall’Arengo? «Il significato simbolico è forte ed è uno schiaffo all’Italia, visto che è stata assunta dal parlamento sammarinese. Da San Marino ci hanno detto siamo più avanti dell’Italia. E la cosa buffa è che fino a poco tempo fa eravamo a San Marino a manifestare contro un articolo del codice penale (quello che prevedeva il carcere per i rapporti omosessuali) e adesso San Marino dà una lezione di civiltà all’Italia. Ora ci auguriamo che non ci si limiti al ricongiungimento ma a un riconoscimento complessivo delle coppie conviventi». (…)  

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy