Presentato oggi ai Capitani Reggenti da parte del Segretario di Stato per il Turismo Federico Pedini Amati il documento che determina le linee guida per lo sviluppo del turismo nel Paese
“Il piano di programmazione turistica strategica triennale che il Congresso di Stato ha approvato per sviluppare e gestire uno dei più importanti settori economici del Paese. Il documento include analisi di mercato, fissa obiettivi a lungo termine e strategie di marketing, richiama il necessario sviluppo infrastrutturale pubblico e privato e presta attenzione alle esperienze che vogliamo garantire agli oltre 2 milioni di visitatori che San Marino ospita ogni anno. Vengono inoltre delineate chiaramente le ambizioni relazionali con il sistema europeo per la redazione di progetti in grado di reperire finanziamenti”.
Il documento è stato redatto da Massimo Feruzzi di JFC con la collaborazione di Stefano Moroncelli, da anni consulenti della Segreteria di Stato per il Turismo e dell’Ufficio del Turismo. Il turismo è per l’economia di San Marino un asset fondamentale come confermato anche dal Fondo Monetario Internazionale che nel comunicato stampa rilasciato al termine della sua più recente visita, certifica i risultati fatti registrare dal Paese parlando senza mezze misure di “boom del turismo” ed evidenziando, come già fatto in precedenza i dati sempre migliori forniti dal comparto.
Il piano segue quanto contenuto in un altro prestigioso testo: il “Tourism marketing & development plan” presentato nella scorsa legislatura e già oggi alla base dell’attività strategica in materia. Entrambi i documenti nascono per la Repubblica di San Marino e tengono conto delle peculiarità del territorio, delle esigenze e delle volontà di sviluppo di tutti gli stakeholders pubblici e privati, del sistema infrastrutturale e delle potenzialità che realmente possono essere espresse.
“Non sono libri dei sogni, sono veri e propri compendi su come rendere il turismo sammarinese sempre più solido, forte, innovativo, sostenibile e accessibile – ha detto il Segretario di Stato Pedini Amati che ha poi aggiunto – accessibilità e sostenibilità sono due ulteriori temi dei quali non possiamo non tenere conto”.
Grande attenzione viene dedicata nei progetti turistici al “Turismo per tutti” e al “turismo sostenibile” in linea con quanto indicano le Nazioni Unite nei loro obiettivi e in linea con l’idea di Paese che anche il Governo porta avanti. Il programma racchiude, in sintesi, la strategia che la Segreteria di Stato per il Turismo intende perseguire nel corso del triennio 2025- 2027 per un ulteriore sviluppo che generi nuovo impulso ed innovazione per il settore turistico sammarinese con quattro finalità primarie: riconoscibilità, posizionamento, identità ed internazionalizzazione.
Fattori attorno ai quali verranno delineate le policy da attuare”.